× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

11/04/2020 09:53#68247 da marica58
Risposta da marica58 al topic pensione anticipata
Buongiorno
ho letto il decreto legge ma la mia patologia nn appartiene a nessuna di quelle menzionate comunque mi informerò.
per quanto riguarda l'indennità di invalidità ne avevo fatto domanda ma respinta, respinto anche il ricorso.
Cordiali saluti
Marinella Canepari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2020 08:11#68244 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata
Marica chiede:
"Chiedevo se e possibile andare in pensione se ad andare alla fine di novembre io mi prendessi tutte le ferie e la malattia che posso fare, secondo il mio contratto, lavorando per il periodo che rimane scoperto ad andare alla fine di novembre e rinunciando a lavorare nel periodo della finestra?".
___________________________________________________________
Il comma 2 dell'art. 26 del decreto legge 18/2020, riguardante emergenza Covid_19 prevede che fino al 30 aprile ai lavoratori in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione ,ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge n. 104 del 1992, il periodo di assenza dal servizio prescritto dalle competenti autorità sanitarie, è equiparato al ricovero ospedaliero e non incide sul comporto.
Probabilmente questa possibilità sarà prorogata con nuovo DPCM e lei potrebbe esercitare il diritto.
La risposta alla sua domanda è da ritenersi positiva, per avere diritto a pensione non è necessario lavorare durante il periodo trimestrale della finestra.
Dovrebbe poi precisare se in precedenza ha presentato domanda di assegno ordinario d'invalidità che è compatibile con l'attività lavorativa, anche se con trattenute in busta paga.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2020 23:02#68242 da marica58
pensione anticipata è stato creato da marica58
Buonasera
Sono una signora di 61 anni con invalidità civile del 67% a causa del parkinson non mi è stata riconosciuta nessuna indennità
Attualmente lavoro come cassiera in un supermercato e a fine novembre maturo 41 anni e 10 mesi di contributi, piu tre mesi di finestra dovrei percepire la pensione 1 marzo 2021,
Purtroppo in questo ultimo periodo è scoppiata questa epidemia di coronavirus, e i mio lavoro mi porta ad un stretto contatto con il pubblico, per la paura di ammalarmi, vista anche la mia patologia, mi sono presa un po di ferie e un po di malattia.
Chiedevo se e possibile andare in pensione se ad andare alla fine di novembre io mi prendessi tutte le ferie e la malattia che posso fare, secondo il mio contratto, lavorando per il periodo che rimane scoperto ad andare alla fine di novembre e rinunciando a lavorare nel periodo della finestra?
Questo per evitare di ammalarmi
Cordiali saluti
Marinella Canepari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati