Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
prepensionamento
- Aspes
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 17
13/04/2020 11:02#68258
da Aspes
Risposta da Aspes al topic prepensionamento
Assolutamente no non esiste nessuna proroga.Saluti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
11/04/2020 18:44#68254
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic prepensionamento
Signor Lucio,
il comma 7 dell'art. 14 della legge n. 26/2019 stabilisce che ai fini del conseguimento della pensione quota 100 per il personale del comparto scuola ed AFAM si applicano le disposizioni di cui all’articolo 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.
Quest'ultimo comma recita testualmente:
"Per il personale del comparto scuola resta fermo, ai fini dell'accesso al trattamento pensionistico, che la cessazione dal servizio ha effetto dalla data di inizio dell'anno scolastico e accademico, con decorrenza dalla stessa data del relativo trattamento economico nel caso di prevista maturazione del requisito entro il 31 dicembre dell'anno"
Pertanto il lavoratore appartenente al comparto scuola che matura i requisiti,almeno 62 anni d'età e almeno 38 di contributi entro il 31 dicembre 2020 può accedere a trattamento pensionistico dal 1 settembre 2020,con esclusione della finestra semestrale applicata ai dipendenti pubblici.
Sul sito del MIUR era stata pubblicata la circolare sulle pensioni scuola. Per tutto il personale della scuola era possibile presentare domanda entro il 10 gennaio 2020, a esclusione dei dirigenti scolastici per i quali il termine era stabilito da contratto al 28 febbraio.
Da verificare se il termine del 10 gennaio era stato prorogato.
il comma 7 dell'art. 14 della legge n. 26/2019 stabilisce che ai fini del conseguimento della pensione quota 100 per il personale del comparto scuola ed AFAM si applicano le disposizioni di cui all’articolo 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.
Quest'ultimo comma recita testualmente:
"Per il personale del comparto scuola resta fermo, ai fini dell'accesso al trattamento pensionistico, che la cessazione dal servizio ha effetto dalla data di inizio dell'anno scolastico e accademico, con decorrenza dalla stessa data del relativo trattamento economico nel caso di prevista maturazione del requisito entro il 31 dicembre dell'anno"
Pertanto il lavoratore appartenente al comparto scuola che matura i requisiti,almeno 62 anni d'età e almeno 38 di contributi entro il 31 dicembre 2020 può accedere a trattamento pensionistico dal 1 settembre 2020,con esclusione della finestra semestrale applicata ai dipendenti pubblici.
Sul sito del MIUR era stata pubblicata la circolare sulle pensioni scuola. Per tutto il personale della scuola era possibile presentare domanda entro il 10 gennaio 2020, a esclusione dei dirigenti scolastici per i quali il termine era stabilito da contratto al 28 febbraio.
Da verificare se il termine del 10 gennaio era stato prorogato.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Lucio Atzeni
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/04/2020 16:54#68253
da Lucio Atzeni
prepensionamento è stato creato da Lucio Atzeni
Io sottoscritto Lucio Atzeni , coll.scolastico, nato il 03/03/1957,in
ruolo dal 1 settembre 1992, mia moglie MancaMariaLuisa, e' invalida al 100×100, usufruisco della Legge104, attualmente sono in congedo biennale e ho prolungato dal 14-04 al 14-07, prima dell'emergenza attuale ,mi recai in
viale Elmas per avere notizie inerenti il proprio punteggio.
l'impiegato a cui mi rivolsi, disse (con la mia cartella in mano) che
avevo anni 37 e mesi 6.A dicembre potrei fare domanda per il
pensionamento?, Il mio cell--3475612720. Grazie
PS:Allo stato attuale esiste una nuova deroga per andare in pensione dal 1 settembre 2020 ? Ancora grazie.
ruolo dal 1 settembre 1992, mia moglie MancaMariaLuisa, e' invalida al 100×100, usufruisco della Legge104, attualmente sono in congedo biennale e ho prolungato dal 14-04 al 14-07, prima dell'emergenza attuale ,mi recai in
viale Elmas per avere notizie inerenti il proprio punteggio.
l'impiegato a cui mi rivolsi, disse (con la mia cartella in mano) che
avevo anni 37 e mesi 6.A dicembre potrei fare domanda per il
pensionamento?, Il mio cell--3475612720. Grazie
PS:Allo stato attuale esiste una nuova deroga per andare in pensione dal 1 settembre 2020 ? Ancora grazie.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54