× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100 quando fare la domanda

16/04/2020 21:03#68305 da robyberto
Risposta da robyberto al topic quota 100 quando fare la domanda

paparino ha scritto: ...cut...
Buongiorno, avrei anche io maturato i requisiti per quota cento con effettiva decorrenza dal 1 luglio. Nel presentare la domanda, indicherei come data di cessazione dal lavoro il 30 giugno. Ora chiedo, se in questo lasso di tempo dovessi poi dare le dimissioni in anticipo rispetto al 30 giugno, rinunciando al preavviso, avrei dei problemi con l’INPS?
Ringrazio sin da ora e cordialmente saluto

Quello che conta è che il lavoro sia cessato, se poi ti va di restare scoperto per un periodo cessandolo in anticipo (ovviamente sempre rispettando tutti i requisiti richiesti), per l'INPS non cambia nulla.
Buona serata :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2020 15:54#68299 da paparino
Risposta da paparino al topic quota 100 quando fare la domanda

robyberto ha scritto:

Guido58 ha scritto: Io raggiungo il requisito anagrafico per quota 100 il 7 luglio , da quello che ho letto e capito , la prima data utile per effettuare la domanda e' il 1 agosto perché l' Inps accetta le domande fino a 3 mesi prima della data di effettiva decorrenza che , nel nostro caso , e' il 1 novembre.

Qui ci sono dei veri esperti e sapranno sicuramente essere piu' precisi ed eventualmente correggermi se ho detto delle fesserie

Auguri e buona giornata

Giusto Guido, il form online accetta come data di decorrenza più lontana il primo giorno del terzo mese successivo alla data di compilazione. Non dimenticate però di inserire la data di cessazione dal lavoro e dare le dimissioni nei tempi stabiliti dal contratto, altrimenti l'INPS non liquida.

Buongiorno, avrei anche io maturato i requisiti per quota cento con effettiva decorrenza dal 1 luglio. Nel presentare la domanda, indicherei come data di cessazione dal lavoro il 30 giugno. Ora chiedo, se in questo lasso di tempo dovessi poi dare le dimissioni in anticipo rispetto al 30 giugno, rinunciando al preavviso, avrei dei problemi con l’INPS?
Ringrazio sin da ora e cordialmente saluto

14/04/2020 15:42#68265 da robyberto
Risposta da robyberto al topic quota 100 quando fare la domanda

Guido58 ha scritto: Io raggiungo il requisito anagrafico per quota 100 il 7 luglio , da quello che ho letto e capito , la prima data utile per effettuare la domanda e' il 1 agosto perché l' Inps accetta le domande fino a 3 mesi prima della data di effettiva decorrenza che , nel nostro caso , e' il 1 novembre.

Qui ci sono dei veri esperti e sapranno sicuramente essere piu' precisi ed eventualmente correggermi se ho detto delle fesserie

Auguri e buona giornata

Giusto Guido, il form online accetta come data di decorrenza più lontana il primo giorno del terzo mese successivo alla data di compilazione. Non dimenticate però di inserire la data di cessazione dal lavoro e dare le dimissioni nei tempi stabiliti dal contratto, altrimenti l'INPS non liquida.

Aveva ragione Border

14/04/2020 15:37#68264 da aplello
Risposta da aplello al topic quota 100 quando fare la domanda
Grazie

14/04/2020 15:18 - 14/04/2020 15:19#68263 da Guido58
Risposta da Guido58 al topic quota 100 quando fare la domanda
Io raggiungo il requisito anagrafico per quota 100 il 7 luglio , da quello che ho letto e capito , la prima data utile per effettuare la domanda e' il 1 agosto perché l' Inps accetta le domande fino a 3 mesi prima della data di effettiva decorrenza che , nel nostro caso , e' il 1 novembre.

Auguri e buona giornata

14/04/2020 13:56#68262 da aplello
quota 100 quando fare la domanda è stato creato da aplello
Buongiorno a tutti,
il 15 luglio raggiungo il requisito anagrafico per quota 100, vorrei sapere quando posso inoltrare la domanda? prima del 15 luglio oppure nei tre mesi della finestra prevista?

grazie e buona giornata a tutti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati