× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

iter pensione precoce

16/04/2020 20:57#68304 da robyberto
Risposta da robyberto al topic iter pensione precoce

okkiblu64 ha scritto: ciao allora ho controllato e le cose stanno cosi

23 luglio 2019 estratto conto certificativo - posizione stata definita

30 gennaio 2020 certificazione diritto a pensione lavoratori precoce -stato - nd.

loro mi avevano consigliato di aspettare a dare le dimissioni perche le cose potevano andare

per le lunghe in quanto dicono che possono decidere chi va in pensione e chi no e potevo

trovarmi a casa senza un reddito e senza lavoro


Ok, per quanto riguarda le risorse, non è mai rimasto escluso nessuno quindi direi che (a patto che tu abbia tutti i requisiti in regola) anche per te non ci saranno problemi.
Puoi mantenere la decorrenza 1° giugno anche se fai domanda a maggio (anche se la pensione partisse in ritardo avresti comunque gli arretrati) quindi puoi aspettare ancora un po' a fare la domanda. Nel frattempo informati con la tua azienda per il periodo di preavviso che dovrai dare e senti se c'è la possibilità di revocare le dimissioni nel caso i requisiti non fossero certificati. L'INPS ha tempo fino al 30 giugno per rispondere alla tua richiesta di verifica dei requisiti ma, normalmente, a chi matura il diritto prima, risponde in anticipo.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: okkiblu64

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2020 19:39#68301 da okkiblu64
Risposta da okkiblu64 al topic iter pensione precoce
ciao allora ho controllato e le cose stanno cosi

23 luglio 2019 estratto conto certificativo - pozizione stata definita

30 gennaio 2020 certificazione diritto a pensione lavoratori precoce -stato - nd.

loro mi avevano consigliato di aspettare a dare le dimissioni perche le cose potevano andare

per le lunghe in quanto dicono che possono decidere chi va in pensione e chi no e potevo

trovarmi a casa senza un reddito e senza lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2020 21:18 - 16/04/2020 08:57#68291 da robyberto
Risposta da robyberto al topic iter pensione precoce

okkiblu64 ha scritto: buonasera sono nuovo del forum chiedevo i vari passaggi per andare in pensione

che secondo me il patronato mi ha sbagliato qualcosa

1) : fatto ecocert esito positivo con risposta a luglio 2019

2) : fatto domanda di pensione protocollata da inps il 30 gennaio 2020

ho fatto 41 a fine febbraio 2020

3 ) : quando posso dare le dimissioni ? ci sono altri passaggi da fare oltre a quelli gia fatti fino a

qua ??

mi avevano detto che con la finestra sarei andato in pensione il 1 giugno 2020

puo essere ???

grazie a chi mi rispondera chiaramente

lorenzo


Salve Lorenzo, se tutti gli altri requisiti sono a posto, con le 2132 settimane raggiunte in febbraio, la prima decorrenza utile (per effetto della finestra trimestrale) è il primo giugno, sempre che tu smetta di lavorare entro il 31 maggio!

Però, facciamo un passo indietro: Le domande da fare sono due (ti consiglio di studiare a fondo la circolare 99/2017 www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...lPortale=&iIDLink=-1 ): la prima per il riconoscimento dei requisiti e la seconda per l'istanza di pensionamento vera e propria. Se le due domande sono state inoltrate contemporaneamente a fine gennaio, potresti avere qualche problema in quanto il patronato non avrebbe potuto inserire come decorrenza il primo giugno (il form online ammette al massimo il primo giorno del terzo mese successivo a quello di inserimento, quindi primo maggio). Inoltre dovrebbero averti anche spiegato quando dare le dimissioni... oppure ti hanno inserito solo la domanda di riconoscimento dei requisiti e ora devi fare l'altra. Controlla sul sito inps lo stato delle tue domande e vedi se c'è solo la prima o entrambe

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2020 20:05#68289 da okkiblu64
iter pensione precoce è stato creato da okkiblu64
buonasera sono nuovo del forum chiedevo i vari passaggi per andare in pensione

che secondo me il patronato mi ha sbagliato qualcosa

1) : fatto ecocert esito positivo con risposta a luglio 2019

2) : fatto domanda di pensione protocollata da inps il 30 gennaio 2020

ho fatto 41 a fine febbraio 2020

3 ) : quando posso dare le dimissioni ? ci sono altri passaggi da fare oltre a quelli gia fatti fino a

qua ??

mi avevano detto che con la finestra sarei andato in pensione il 1 giugno 2020

puo essere ???

grazie a chi mi rispondera chiaramente

lorenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati