× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pagamento anticipato dei contributi e tempistiche per l'aggiornamento dell’estratto conto previdenziale

16/04/2020 22:45 - 16/04/2020 22:50#68306 da Domino
Salve a tutti,
nel Cassetto Previdenziale Artigiani & Commercianti oggi l’INPS ha reso disponibili i modelli F24 per il pagamento dei contribuiti per il 2020 (relativi alle quattro rate trimestrali associate al minimale di reddito e ai due acconti in caso di reddito eccedente il minimale).
Mi sono iscritto alla Gestione Artigiani lo scorso gennaio ed è quindi la prima volta che dovrò pagare questo tipo di contributi.
Mi interessa avere al più presto nel mio estratto conto previdenziale l’accredito dei contributi da Artigiano perché dovrò poi fare alcune operazioni che richiedono appunto che tali contributi siano presenti.
Conto quindi di pagare subito la prima rata trimestrale (per il periodo gennaio-marzo 2020) senza aspettare la scadenza del prossimo 16 maggio.
Nel caso in cui qualcuno abbia esperienze in merito provo a porre le due seguenti domande:

1)
Orientativamente che tempi intercorrono dal pagamento dei contributi con l’F24 al momento in cui sono visibili nell’estratto conto ? O i tempi dipendono dalla sede INPS di riferimento ?

2)
E' possibile pagare in anticipo i contributi da Artigiano per tutti i trimestri (vedendoli accreditati nell'estratto anche prima della fine dell'anno) o vale la regola che i contributi si devono pagare solo a trimestre ultimato (come accade per i contributi per i lavoratori domestici) ?

Nella mia precedente attività di lavoratore dipendente, quando ho cessato il lavoro la mia ex azienda ha versato i contributi relativi all’indennità sostitutiva di preavviso per tutti i 12 mesi della durata del preavviso e io li ho trovati subito accreditati nel mio estratto contro previdenziale senza aspettare la fine del preavviso (ovviamente so che ciò non comporta che si possa utilizzarli per la domanda di pensione prima di raggiungere la data di scadenza del preavviso).

Ma non so se per gli Artigiani e i Commercianti il massimo anticipo consentito per i pagamenti richiede il completamento del trimestre (quindi ad oggi posso pagare solo la prima rata, il 1 luglio la seconda rata, il 1 ottobre la terza rata e il 1 gennaio la quarta rata).

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche informazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.