× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ISOPENSIONE TELECOM

18/04/2020 09:03#68335 da cochise
Risposta da cochise al topic ISOPENSIONE TELECOM
Marco ti ho risposto in altro post, comunque cercherò di essere più preciso:
quando hai firmato per isopensione il requisito previsto era maggiore e cioè di 43 anni e 6 mesi, e quindi decorrenza luglio 2021, infatti il documento inps riferisce che hai decorrenza luglio 2021, giusto?
Poi c'è stato il blocco dell'aspettativa di vita e quindi il requisito si è ridotto a 42 anni e 10 mesi,che raggiungerai ad ottobre 2020 e la decorrenza pensione potrebbe essere febbraio 2021 (ci sono tre mesi di finestra, come ben saprai).
Ho detto potrebbe perchè il mio consiglio è di rimanere in isopensione fino alla scadenza prevista originariamente, in quanto l'importo pensione cresce sia per effetto della ulteriore contribuzione telecom sia per effetto della maggiore età.
E' vero che da febbraio a giugno percepiresti un importo iso che è inferiore a quello della futura pensione ma l'aumento di cui ti ho parlato prima, ammortizzerebbe questa perdita in due/tre anni e quindi è conveniente rispettare la data originaria di decorrenza pensione.
N.B. nessuno ti può obbligare ad anticipare la decorrenza pensione perchè è una scelta del pensionando, come da circolare 10/2019 punto 2

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2020 12:45#68321 da marcotim
ISOPENSIONE TELECOM è stato creato da marcotim
Salve,innanzi tutto ringrazio il moderatore NICOLA 54 x la solerte risposta e al riguardo vorrei essere tranquillizato di diverse cose che ho letto forse senza capire bene riguardo esodati.Assunto il 1° Dicembre 1977 ed essendo in Isopensione Telecom dal 1 dicembre 2017 con fine esodo luglio 2021 a tale data avendo compiuto 64 anni e 4 mesi e maturato una contribuzione di 42 anni e 10 mesi nei confronti INPS in base alle leggi attuali di eventuali modifiche lei pensa che potrei mai avere delle condizioni di scoperto e quindi di regolare accesso alla pensione definitiva?
La ringrazio infinitamente della tranquillità che mi potrà dare in un momento cosi difficile x tutti con una sua risposta.
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati