× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ultimo miglio, voci fisse e continuative

21/04/2020 11:09#68362 da cochise
Risposta da cochise al topic Ultimo miglio, voci fisse e continuative
Arnaldo, anche a me risultano da considerare.
A tal riguardo allego un documento affidabile che indica le voci da considerare a pagina 4
p.s. non riesco ad allegarlo, indicami una mail

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2020 10:46 - 20/04/2020 20:11#68351 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Ultimo miglio, voci fisse e continuative

Arnaldo58 ha scritto: Buongiorno, sto maturando il diritto a quota 100 e fra un anno e mezzo quello per l'anticipata. Sono dipendente di azienda che nel corso degli anni si è trasformata da pubblica a privata ed ho mantenuto la gestione ex INPDAP (ex CPDEL). Per il calcolo dell'importo della pensione è necessario chiedere al datore di lavoro un valore che viene definito "ultimo miglio" che serve alla determinazione della quota "A" . L'ultimo miglio calcolato dal datore di lavoro è molto inferiore allo stipendio lordo annuo perchè non tiene conto degli aumenti di merito avuti nel corso della carriera lavorativa, che nel mio caso fanno la differenza (-40%). Io ero convinto che anche gli aumenti di merito dovessero entrare nell'ultimo miglio in quanto nelle lettere che mi comunicavano tali aumenti c'è scritto che la voce è "continuativa". E' vero che la quota A rappresenta una parte della pensione e non tutta, ma comunque alla fine la differenza non è per nulla trascurabile. Posso avere qualche opinione in merito? Grazie

Salve Arnaldo, non conosco i contratti del pubblico impiego quindi il mio "ragionamento" potrebbe rivelarsi un'emerita stupidaggine, però mi verrebbe da dire che, per analogia con il settore privato, per il calcolo andrebbero considerate tutte le voci che sono state assoggettate a ritenuta previdenziale... Verifica sui cedolini o sulle certificazioni annuali se gli aumenti di merito sono stati inseriti nell'imponibile previdenziale oppure no. Ovviamente, se su quei soldi non è stato effettuato il prelievo previdenziale, non possono essere considerati per il calcolo della pensione! ;)

Aveva ragione Border

20/04/2020 09:12#68349 da Arnaldo58
Ultimo miglio, voci fisse e continuative è stato creato da Arnaldo58
Buongiorno, sto maturando il diritto a quota 100 e fra un anno e mezzo quello per l'anticipata. Sono dipendente di azienda che nel corso degli anni si è trasformata da pubblica a privata ed ho mantenuto la gestione ex INPDAP (ex CPDEL). Per il calcolo dell'importo della pensione è necessario chiedere al datore di lavoro un valore che viene definito "ultimo miglio" che serve alla determinazione della quota "A" . L'ultimo miglio calcolato dal datore di lavoro è molto inferiore allo stipendio lordo annuo perchè non tiene conto degli aumenti di merito avuti nel corso della carriera lavorativa, che nel mio caso fanno la differenza (-40%). Io ero convinto che anche gli aumenti di merito dovessero entrare nell'ultimo miglio in quanto nelle lettere che mi comunicavano tali aumenti c'è scritto che la voce è "continuativa". E' vero che la quota A rappresenta una parte della pensione e non tutta, ma comunque alla fine la differenza non è per nulla trascurabile. Posso avere qualche opinione in merito? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati