× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità o NASPI ??

06/05/2020 10:03#68575 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno ordinario di invalidità o NASPI ??
Solamente la Commissione medica INPS può stabilire che l'assegno venga, o meno, riconfermato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2020 21:06#68569 da Pacamp
Risposta da Pacamp al topic Assegno ordinario di invalidità o NASPI ??
Grazie mille Nicola per la disponibilità, credo che nel mio caso Specifico visto i 35 anni di lavoro sia preferibile percepire L'assegno ordinario di invalidità anche se ho davanti solo 12 mesi prima del rinnovo, visto la sua esperienza di lavoro se persistono gli stessi problemi di salute è possibile che mi venga tolto?? Parlando con un amico mi ha detto che una volta accettato è difficile che venga tolto... C'è un po di verità??

05/05/2020 19:14#68568 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno ordinario di invalidità o NASPI ??
L'assegno ordinario d'invalidità e la NASPI sono due prestazioni tra loro incompatibili.
Coloro che abbiano i requisiti per usufruire di entrambi le prestazioni hanno facoltà di opzione per scegliere quella che per loro è la più favorevole
(cfr. sentenza n. 234/2011 della Corte Costituzionale).

Colui che,come lei, percepisce prima l'assegno di invalidità e poi potrebbe aver diritto a NASPI per un corretto esercizio del diritto di opzione è condizione indefettibile che presenti alla competente Struttura dell’Istituto domanda amministrativa, da cui risulti in modo non equivoco la propria volontà di scegliere l’indennità di disoccupazione in luogo dell’assegno ordinario di invalidità(Cfr. Circolare INPS n. 138/2011 par. 2).
Se vuole essere sicuro di non commettere errori deve rivolgersi ad un patronato che conosca nei dettagli la Circolare sopra indicata.
Deve tener presente:
1)la durata dell'assegno ordinario d'invalidità ha validità triennale ed è rinnovabile;
2)la durata massima della NASPI è pari a 24 mesi;
3)l'importo della NASPI degrada dal quarto mese del 3% ogni mese successivo;
4)l'importo dell'assegno ordinario d'invalidità è pari alla pensione calcolata con i contributi maturati al momento della domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

03/05/2020 22:51#68548 da Pacamp
Salve a tutti, vorrei sapere un enigma. ..percepisco assegno ordinario di invalidità scadenza maggio 2021, lavoravo fino a un ,esempio fa ,poi causa covid ci siamo fermati e sventola l'ipotesi di non aprire piu, Adesso ho saputo che se una persona percepisce un assegno di invalidità non può andare in NASPI..sono 24 anni che lavoro nella stessa azienda, L'assegno ho davanti una durata di 12 mesi, mentre la NASPI dura 24 mesi..possibile che se entro in NASPI la perda per sempre. ...Ma come funziona qualcuno mi sa aiutare ???

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati