× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

accumulo pensione

08/05/2020 12:44#68600 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic accumulo pensione
La totalizzazione è un istituto che permette di totalizzare i contributi esistenti presso due o più enti di previdenza obbligatoria ai fini del diritto e della misura della pensione.
Lei è lavoratore dipendente ed ha contributi versati nell'AGO(assicurazione generale obbligatoria).Questa comprende sia i lavoratori dipendenti che quelli autonomi.
Se lei intraprenderà un'attività da lavoratore autonomo, in automatico i suoi contributi si potranno totalizzare. Se però lei, per intraprendere la sua attività, dovesse iscriversi alla Gestione Separata avrà comunque la facoltà di totalizzare gratuitamente questi contributi con il calcolo della pensione interamente contributivo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2020 10:34#68599 da raffaele ferraris
accumulo pensione è stato creato da raffaele ferraris
Buongiorno, non so se sia un argomento già trattato ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi desse una risposta. La mia domanda è questa: io è 20 anni che lavoro come dipendente a tempo indeterminato con contribuzioni INPS "in automatico" direttamente sul cedolino che l'azienda mi recapita. Sto pensando di dimettermi per intraprendere un'attività in proprio (devo ancora capire se nel commercio, nella ricettività turistica o nell'agricoltura, o forse in tutti e tre questi settori) e non ho idea di come continuerà il mio percorso contributivo al fine pensionistico. Se davvero diventassi imprenditore agricolo, i nuovi contributi si accumuleranno ai vecchi? Come? Grazie per il tempo che dedicherete alla mia questione.
Raffaele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati