Decorrenza pensione
- maurizuki
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- maurizuki
- New Member
-

Grazie ancora, vi faccio sapere come evolve la situazione
- bibakiralola
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao ..praticamente sei già in pensione se ho capito bene il discorso di Nicola54 ..o sbaglio ....se non hai ancora fatto domanda di pensione sbrigati ...maurizuki ha scritto: Buongiorno ragazzi, mi rivolgo a voi per la decorrenza della pensione. Ho chiamato il centralino INPS e sono riuscito a parlare per tre volte con gli operatori, mi hanno dato tre risposte diverse...Il patronato un'altra ancora, per questo mi sono deciso a "rompere" ancora una volta qui sul forum.
Allora, maturo i requisiti il primo di luglio, più i tre mesi di finestra giusto? Essendo un precoce invalido ho maturato cinque mesi di maggiorazione contributiva, quindi la decorrenza secondo voi da quando parte?
Vi ringrazio in anticipo
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 666
Per computarlo può, ai sensi della Circolare INPS n. 99/2017 par. 3 trovare applicazione il riconoscimento, in favore dei lavoratori degli invalidi per qualsiasi causa, ai quali è stata riconosciuta un’invalidità superiore al 74%, del beneficio di due mesi di contribuzione figurativa, fino al limite massimo di cinque anni, per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative.
Ai sensi del par. 1.1 della Circolare indicata è necessario il requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità dal quale non si debbono computare i periodi per disoccupazione o malattia.
Pertanto se rispetta i requisiti indicati la decorrenza della sua pensione avviene trascorsi tre mesi dal perfezionamento di 40 anni e 7 mesi di contributi, con cinque mesi di abbuono.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- maurizuki
- New Member
-

Allora, maturo i requisiti il primo di luglio, più i tre mesi di finestra giusto? Essendo un precoce invalido ho maturato cinque mesi di maggiorazione contributiva, quindi la decorrenza secondo voi da quando parte?
Vi ringrazio in anticipo