× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza pensione

10/05/2020 20:47#68631 da maurizuki
Risposta da maurizuki al topic Decorrenza pensione
Lavoro in un ente pubblico, venerdì abbiamo preso appuntamento con l’esperto in questo campo, se lui mi dice di fare domanda, sarò felice!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2020 20:44#68630 da maurizuki
Risposta da maurizuki al topic Decorrenza pensione
GRAZIE MILLE!!! La risposta migliore che ho avuto in questi mesi, mi sono fatto un idea precisa se non altro!!
Grazie ancora, vi faccio sapere come evolve la situazione

09/05/2020 15:25#68614 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic Decorrenza pensione

Buongiorno ragazzi, mi rivolgo a voi per la decorrenza della pensione. Ho chiamato il centralino INPS e sono riuscito a parlare per tre volte con gli operatori, mi hanno dato tre risposte diverse...Il patronato un'altra ancora, per questo mi sono deciso a "rompere" ancora una volta qui sul forum.
Allora, maturo i requisiti il primo di luglio, più i tre mesi di finestra giusto? Essendo un precoce invalido ho maturato cinque mesi di maggiorazione contributiva, quindi la decorrenza secondo voi da quando parte?
Vi ringrazio in anticipo

Ciao ..praticamente sei già in pensione se ho capito bene il discorso di Nicola54 ..o sbaglio ....se non hai ancora fatto domanda di pensione sbrigati ...

09/05/2020 10:47#68613 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Decorrenza pensione
La decorrenza della pensione per i lavoratori precoci avviene trascorsi tre mesi dal perfezionamento del requisito contributivo di anni 41.
Per computarlo può, ai sensi della Circolare INPS n. 99/2017 par. 3 trovare applicazione il riconoscimento, in favore dei lavoratori degli invalidi per qualsiasi causa, ai quali è stata riconosciuta un’invalidità superiore al 74%, del beneficio di due mesi di contribuzione figurativa, fino al limite massimo di cinque anni, per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative.
Ai sensi del par. 1.1 della Circolare indicata è necessario il requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità dal quale non si debbono computare i periodi per disoccupazione o malattia.
Pertanto se rispetta i requisiti indicati la decorrenza della sua pensione avviene trascorsi tre mesi dal perfezionamento di 40 anni e 7 mesi di contributi, con cinque mesi di abbuono.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/05/2020 10:02#68612 da maurizuki
Decorrenza pensione è stato creato da maurizuki
Buongiorno ragazzi, mi rivolgo a voi per la decorrenza della pensione. Ho chiamato il centralino INPS e sono riuscito a parlare per tre volte con gli operatori, mi hanno dato tre risposte diverse...Il patronato un'altra ancora, per questo mi sono deciso a "rompere" ancora una volta qui sul forum.
Allora, maturo i requisiti il primo di luglio, più i tre mesi di finestra giusto? Essendo un precoce invalido ho maturato cinque mesi di maggiorazione contributiva, quindi la decorrenza secondo voi da quando parte?
Vi ringrazio in anticipo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.