Lavoratori precoci
- pietro altavilla
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- pietro altavilla
- New Member
-

- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
pietro altavilla ha scritto: Io abito in Lombardia, effettivamente dopo la Naspi al centro per l’impiego non ho chiesto come sarebbe stato il mio status di disoccupato. Comunque la circolare inps dice che alla fine della disoccupazione(naspi o altro) per tre mesi non devo percepire nessun sussidio o reddito. In più versando contributi volontari si ipotizza sia inattivo al lavoro.morale della favola:se dovrebbe essere disgraziatamente così, si può rimediare procedendo retroattivamente? Grazie
Forse sono proprio i CPI Lombardi che non obbligano alle interviste periodiche per il rinnovo... ricordo di altri partecipanti al forum che avevano la dicitura "permanente" nello status di disoccupato e mi sembra proprio che fossero Lombardi. Comunque, per scrupolo, potresti contattare il CPI al quale sei iscritto e chiedere lumi sul tuo status. Oppure guarda nel foglio che ti hanno rilasciato l'ultima volta che ci sei stato, dovrebbe esserci scritto.
Potresti anche entrare nel sito "myanpal" e scaricare la tua attestazione di disoccupazione... nella mia (sono in pensione da ottobre 2019 ma ero stato al CPI nel mese di giugno per il rinnovo) c'è scritto che la DID rilasciata il 01/07/2016 è "confermata".
Dai, speriamo bene!
Aveva ragione Border
- pietro altavilla
- New Member
-

- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
pietro altavilla ha scritto: Grazie per la risposta chiara ed esauriente.Buona giornata anche a voi
P.S.
Non mi stanco mai di ripeterlo ma stavolta me ne ero dimenticato...
Attenzione a mantenere attiva l'iscrizione nelle liste di disoccupazione al CPI altrimenti la domanda viene rigettata e si perde la possibilità di accedere al beneficio precoci (categoria disoccupati)!!!
Da esperienze di altri amici abbiamo visto che non tutte le regioni si comportano allo stesso modo, in alcune l'iscrizione è permanente e non necessita di "intervista periodica" mentre in altre, ad es. Le Marche, ci si deve presentare al termine degli ammortizzatori sociali e poi annualmente!
Aveva ragione Border
- pietro altavilla
- New Member
-