× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratori precoci

11/05/2020 18:52#68660 da pietro altavilla
Risposta da pietro altavilla al topic Lavoratori precoci
Proprio in questo momento mi è arrivato anche esito domanda vera e propria, che dice:Reiezione per motivi amministrativi. Motivazioni non codificate. Non ci sto capendo più niente.Mi dovrò rivolgere a qualche patronato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2020 14:27#68646 da pietro altavilla
Cerco di mettermi in contatto con CPI. Per l’emergenza coronavirus latitano! Appena avrò notizie, sarà mio interesse primario di avvisarti . Grazie

11/05/2020 14:18#68645 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavoratori precoci

pietro altavilla ha scritto: Io abito in Lombardia, effettivamente dopo la Naspi al centro per l’impiego non ho chiesto come sarebbe stato il mio status di disoccupato. Comunque la circolare inps dice che alla fine della disoccupazione(naspi o altro) per tre mesi non devo percepire nessun sussidio o reddito. In più versando contributi volontari si ipotizza sia inattivo al lavoro.morale della favola:se dovrebbe essere disgraziatamente così, si può rimediare procedendo retroattivamente? Grazie

Forse sono proprio i CPI Lombardi che non obbligano alle interviste periodiche per il rinnovo... ricordo di altri partecipanti al forum che avevano la dicitura "permanente" nello status di disoccupato e mi sembra proprio che fossero Lombardi. Comunque, per scrupolo, potresti contattare il CPI al quale sei iscritto e chiedere lumi sul tuo status. Oppure guarda nel foglio che ti hanno rilasciato l'ultima volta che ci sei stato, dovrebbe esserci scritto.
Potresti anche entrare nel sito "myanpal" e scaricare la tua attestazione di disoccupazione... nella mia (sono in pensione da ottobre 2019 ma ero stato al CPI nel mese di giugno per il rinnovo) c'è scritto che la DID rilasciata il 01/07/2016 è "confermata".
Dai, speriamo bene! ;)

Aveva ragione Border

11/05/2020 13:27#68643 da pietro altavilla
Io abito in Lombardia, effettivamente dopo la Naspi al centro per l’impiego non ho chiesto come sarebbe stato il mio status di disoccupato. Comunque la circolare inps dice che alla fine della disoccupazione(naspi o altro) per tre mesi non devo percepire nessun sussidio o reddito. In più versando contributi volontari si ipotizza sia inattivo al lavoro.morale della favola:se dovrebbe essere disgraziatamente così, si può rimediare procedendo retroattivamente? Grazie

11/05/2020 11:42#68639 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavoratori precoci

pietro altavilla ha scritto: Grazie per la risposta chiara ed esauriente.Buona giornata anche a voi

P.S.
Non mi stanco mai di ripeterlo ma stavolta me ne ero dimenticato...
Attenzione a mantenere attiva l'iscrizione nelle liste di disoccupazione al CPI altrimenti la domanda viene rigettata e si perde la possibilità di accedere al beneficio precoci (categoria disoccupati)!!!

Da esperienze di altri amici abbiamo visto che non tutte le regioni si comportano allo stesso modo, in alcune l'iscrizione è permanente e non necessita di "intervista periodica" mentre in altre, ad es. Le Marche, ci si deve presentare al termine degli ammortizzatori sociali e poi annualmente! :(

Aveva ragione Border

11/05/2020 09:56#68637 da pietro altavilla
Grazie per la risposta chiara ed esauriente.Buona giornata anche a voi

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati