× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

diritto

22/06/2020 12:51#69272 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic diritto
ciao okkiblu64, secondo me devi aspettare che ti arrivi la famosa lettera "unicarpe" che certifica la data di decorrenza della tua pensione.
purtroppo hanno tempo fino al 30 giugno per spedirla...
auguri!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2020 12:19#69271 da okkiblu64
Risposta da okkiblu64 al topic diritto
ciao sono ancora qua
a tutt'oggi inps non ha comunicato niente di date per la pensione solo il 21 aprile che dica si se rientra negli ammessi
la cgil non mi vuole fare dare le dimissioni finche' a loro non arriva una dichiarazione che dica che i soldi per pagare l mia pensione ci siano
e giusto cosi ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2020 11:52#68673 da robyberto
Risposta da robyberto al topic diritto

okkiblu64 ha scritto: ok grazie ultima cosa che faccio con il licenziamento ??????


Dipende solo da te e dagli accordi con l'azienda per cui lavori... se vuoi la decorrenza pensione dal 1° giugno devi smettere di lavorare il 31 maggio (e fare domanda di pensione entro la stessa data). Altrimenti se il licenziamento avviene nel mese di giugno la decorrenza da indicare nella domanda di pensione sarà 1° luglio e così via...

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2020 10:59#68671 da okkiblu64
Risposta da okkiblu64 al topic diritto
ok grazie ultima cosa che faccio con il licenziamento ??????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2020 10:55#68670 da robyberto
Risposta da robyberto al topic diritto

okkiblu64 ha scritto: provo a spiegarmi meglio , io adesso sono in mutua e mi scade il 5 giugno
potrei bloccarla e far partire il licenziamento il 15 maggio cosi per il 1 giuno sono libero da vincoli
ma in mano non ho ancora niente che mi confermi la mia pensione
non vorrei ritrovarmi con niente
poi tu mi dicevi che dovrei fare la domanda vera propia di pensione ( ma non la avevo gia fatta ?)
estratto conto certificativo il 23/7/2019 ( posizione stata definita )
certificazione diritto a pensione lavoratori precoce del 30 gennaio 2020
( lavorata 23 aprile 2020 esito SI DIRITTO SE RIENTRA NEGLI AMMESSI )


Questa dicitura è sicuramente riferita alla domanda di riconoscimento del beneficio precoci poi c'è la seconda domanda che è la domanda di pensione vera e propria...

Studia bene la circolare 99/2017 che è la "bibbia" per i precoci (devi solo aggiungere i tre mesi di finestra introdotti lo scorso anno).
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2020 10:43#68669 da okkiblu64
Risposta da okkiblu64 al topic diritto
provo a spiegarmi meglio , io adesso sono in mutua e mi scade il 5 giugno
potrei bloccarla e far partire il licenziamento il 15 maggio cosi per il 1 giuno sono libero da vincoli
ma in mano non ho ancora niente che mi confermi la mia pensione
non vorrei ritrovarmi con niente
poi tu mi dicevi che dovrei fare la domanda vera propia di pensione ( ma non la avevo gia fatta ?)
estratto conto certificativo il 23/7/2019 ( posizione stata definita )
certificazione diritto a pensione lavoratori precoce del 30 gennaio 2020
( lavorata 23 aprile 2020 esito SI DIRITTO SE RIENTRA NEGLI AMMESSI )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati