- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- lavoratori precoci percepiscono meno soldi dei lavoratori che hanno raggiunto 42 anni e 10 mesi
lavoratori precoci percepiscono meno soldi dei lavoratori che hanno raggiunto 42 anni e 10 mesi
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1226
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- bibakiralola
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
grazie molte robyberto.. 2000 euro sarebbero ottimi .... non voglio disturbare il nostro moderatore ..sarà una sorpresa quello che percepirò ...mi piacciono le sorprese ...grazie ancora ..robyberto ha scritto:
bibakiralola ha scritto: Grazie per la risposta ..nel mio caso dalla simulazione che vedevo sul sito inps (ora non la vedo più ) ..avrei avuto 2300 euro mensili di pensione ai 42. e 10 mesi di lavoro ..secondo Te ..quanto ci vado a perdere ..ho 57 anni ..sarei andato con 59 ...
Boh... forse è una situazione simile alla mia quindi circa 2000 euro contro i 2300. Prova con il carpe pc o, meglio ancora, chiedi al moderatore Cochise se può farti il calcolo!
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
bibakiralola ha scritto: Grazie per la risposta ..nel mio caso dalla simulazione che vedevo sul sito inps (ora non la vedo più ) ..avrei avuto 2300 euro mensili di pensione ai 42. e 10 mesi di lavoro ..secondo Te ..quanto ci vado a perdere ..ho 57 anni ..sarei andato con 59 ...
Boh... forse è una situazione simile alla mia quindi circa 2000 euro contro i 2300. Prova con il carpe pc o, meglio ancora, chiedi al moderatore Cochise se può farti il calcolo!
Aveva ragione Border
- bibakiralola
- Junior Member
-

- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
bibakiralola ha scritto:
Ciao ..e grossomodo in percentuale ..quanto in meno rispetto ai 42 anni e 10 mesirobyberto ha scritto:
cantini ha scritto: Un lavoratore precoce (41 anni), come assegno pensionistico prende meno soldi di un lavoratore che ha raggiunto 42 anni e 10 mesi. Grazie.
Non c'è nessuna penalizzazione ma ovviamente l'importo della pensione è dato dal montante accumulato rispetto al tempo di "vita residua" per cui, se vai in pensione 22 mesi prima, il montante sarà inferiore e il tempo di erogazione maggiore di 22 mesi, ergo... pensione un po' inferiore ma presa prima e per più tempo!
La percentuale può variare di molto da caso a caso perché dipende dall'età del pensionamento, da quanta parte del calcolo è retributiva e quanta contributiva, dal montante accumulato (con rivalutazione) e dall'importo dei contributi mensili negli ultimi 22 mesi di lavoro...
Di certo posso farti il mio esempio: in pensione con 41 anni di contributi a 60 anni e 3 mesi, circa 17,5 anni di contributi al 31/12/1995 (retributivo) e i restanti con il contributivo, importo lordo iniziale circa 2045 euro. Se avessi potuto continuare a lavorare, con lo stesso stipendio, per ulteriori 22 mesi, l'importo lordo sarebbe stato di circa 2365 euro.
Se ci metti anche che sul lordo più alto l'irpef incide percentualmente di più, la differenza non è "pesante". Inoltre io ero senza lavoro quindi, anche volendo, ai 42 e 10 mesi non ci sarei potuto arrivare... già pagarmi un anno a 3660 euro/trimestre, senza entrate, non è stato indolore! Diverso il caso di chi un lavoro ce l'ha e può scegliere.
Aveva ragione Border
- bibakiralola
- Junior Member
-

Ciao ..e grossomodo in percentuale ..quanto in meno rispetto ai 42 anni e 10 mesirobyberto ha scritto:
cantini ha scritto: Un lavoratore precoce (41 anni), come assegno pensionistico prende meno soldi di un lavoratore che ha raggiunto 42 anni e 10 mesi. Grazie.
Non c'è nessuna penalizzazione ma ovviamente l'importo della pensione è dato dal montante accumulato rispetto al tempo di "vita residua" per cui, se vai in pensione 22 mesi prima, il montante sarà inferiore e il tempo di erogazione maggiore di 22 mesi, ergo... pensione un po' inferiore ma presa prima e per più tempo!