× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100

19/05/2020 14:28#68758 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 100

LRC ha scritto: Buongiorno, per la pensione quota 100 quello che non riesco a capire è se a un dipendente pubblico bastano aver maturato 35 di contributi effettivi + 3 anni di contributi figurativi (ad es. disoccupazione) e ovviamente aver compiuto i 62 anni di età. Ringrazio molto se qualcuno mi risponde perché davvero c'è' su questa materia molta confusione.

Grazie

LRC, ai contributi (di qualsiasi genere) nell'estratto conto, sono associate due colonne, una per il diritto, l'altra per la misura quindi, se oltre ai 35 anni di contributi effettivi (esclusi malattia, disoccupazione e simili), hai almeno altri 3 anni utili al diritto (la misura non conta), allora il requisito contributivo per quota 100 è raggiunto.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2020 13:54#68757 da LRC
Risposta da LRC al topic QUOTA 100
Buongiorno, per la pensione quota 100 quello che non riesco a capire è se a un dipendente pubblico bastano aver maturato 35 di contributi effettivi + 3 anni di contributi figurativi (ad es. disoccupazione) e ovviamente aver compiuto i 62 anni di età. Ringrazio molto se qualcuno mi risponde perché davvero c'è' su questa materia molta confusione.

Grazie

15/05/2020 12:48#68715 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic QUOTA 100
LRC, il dipendente pubblico ha una finestra di 6 mesi da quando raggiunge i requisiti,
quindi se ad ottobre raggiungi i 35 anni di lavoro, la pensione parte a maggio 2021.
Inoltre 6 mesi prima (di maggio 2021) dovresti dare le dimissioni dalla pubbl. amminist.
Se poi lavori nella scuola, gli insegnanti avvisano a febbraio, per poi essere liberi a settembre, forse per i collaboratori della scuola è un po' diverso.
La domanda di pensione Q.100 va fatta 40-60 giorni prima della decorrenza.
Saluti, Aldo.

15/05/2020 09:56#68714 da Aspes
Risposta da Aspes al topic QUOTA 100
A giugno/luglio già può fare domanda ma dipende dalle finestre che il suo datore di lavoro impone, controlli che i 35 anni di contribuzione effettiva risultano dall'estratto conto Inps,questo è il valore vincolante.

14/05/2020 15:16#68705 da LRC
QUOTA 100 è stato creato da LRC
Buonasera, sono un dipendente pubblico ho 63 anni compiuti. Nel mese di ottobre avrò maturato 35 anni di contributi effettivi e 3 anni di contributi figurativi (disoccupazione).
Mi chiedo se avrò diritto alla quota 100.

Se qualcuno può rispondermi.

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati