× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo ago e gestione pubblica inps

19/05/2020 17:28#68762 da marika77
cumulo ago e gestione pubblica inps è stato creato da marika77
Buonasera, desideravo avere un aiuto in merito alla situazione che mi riguarda e che vi espongo brevemente.
Attualmente sono un lavoratore degli enti locali che alla fine degli anni '70 aveva lavorato in un cinema e quindi versando in enpals.
All'inizio degli anni '80 sono stato licenziato e ho percepito 26 settimane di disoccupazione che ritrovo nell'AGO.
Quando ho iniziato a lavorare nel settore pubblico ho presentato domanda di ricongiunzione, con domanda del 1990,e i periodi Enpals sono stati trasferiti nella gestione pubblica dell'Inps. Ho accettato il decreto che mi è pervenuto nel 1995 ma senza accorgermi che la disoccupazione era rimasta fuori.
Oggi se volessi presentare una domanda di pensione in quota 100 Inps mi dice che non posso utilizzare in alcun modo le 26 settimane rimaste nell'AGO, nè cumulando e neanche ricongiungendole, perchè costituiscono contribuzione figurativa senza che ci sia altra contribuzione che la precede o la segue nell'ago.
Mi chiedo se esiste un modo per valorizzare queste settimane che mi permetterebbero di andare in pensione prima, o se diversamente invece è lecito che debba perderle senza poterne usufruire in alcun modo.
grazie a chi vorrà essermi di aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati