× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape Social e lavoro a tempo determinato

20/05/2020 18:57#68769 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape Social e lavoro a tempo determinato
Ai sensi e per gli effetti del DPCM n.88/2017 art. 8 commi 1 e 2, il beneficiario dell’APE sociale può svolgere un’attività lavorativa, in Italia o all’estero, durante il godimento dell’indennità purché i redditi da lavoro dipendente percepiti nell’anno non superino l’importo lordo di € 8.000.
Se lei stipula successivamente alla decorrenza, un contratto di lavoro TD e supera l'imporo indicato, l'INPS provvede al recupero degli indebiti, in applicazione della disciplina di cui all'art. 2033 c.c. che prevede il diritto del creditore, cioè dell'INPS alla corresponsione in suo favore degli interessi legali, i quali decorreranno in funzione dello stato soggettivo di buona o male fede del percettore dell’indebito.
Faccia lei le sue valutazioni...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: luciapucci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2020 16:13#68765 da luciapucci
Ape Social e lavoro a tempo determinato è stato creato da luciapucci
Buongiorno,
In data 16 marzo ho presentato domanda di verifica dei requisiti di accesso per Ape Social e in data 18 maggio la domanda di Ape Social che dovrebbe avere decorrenza dal 1° giugno 2020 sempre che rientro tra gli ammessi della graduatoria. Vorrei avere un vostro consiglio alla domanda seguente : ho una proposta di lavoro dal 10 giugno a tempo determinato . posso accettare l'offerta lavorativa oppure vado incontro al rigetto della domanda ? Ho letto anche la circolare n 100 ma non è molto chiara in merito alla data di inizio di attività lavorativa di un futuro percettore di Ape Social .
Vi ringrazio per la vostra risposta
Lucia Pucci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati