× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

validità contributi figurativi

02/04/2014 17:12#534 da giorgione
Risposta da giorgione al topic validità contributi figurativi
Ciao Tidari,

I contributi maturati all'estero, in Germania, non sono figurativi ma possono essere sommati con quelli italiani per conseguire un'unica prestazione pensionistica attraverso l'istituto della totalizzazione internazionale. In pratica li puoi sommare per ottenere l'uscita anticipata con 42 anni e 6 mesi (se non ricordo male). La totalizzazione in questo caso è gratuita. La domanda la presenti al tuo ente di previdenza e dovrai allegare prova dell'iscrizione alla gestione previdenziale tedesca.

Per ulteriori dettagli ti allego la circolare inps 119/2012

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2014 21:54#525 da tindaro57
validità contributi figurativi è stato creato da tindaro57
Salve a tutti..La domanda che pongo oggi è la seguente: ho 56 anni fatti; ho iniziato la mia carriera lavorativa nel 1973. Ho lavorato 10 anni in Germania,per 1 anno ho svolto il servizio militare in Italia, e sempre in Italia lavoro da 30 anni. Attualmente ho un totale di 41 anni di contributi pienamente versati. La domanda è: gli anni lavorativi esteri fatti (in Germania) risultano come anni figurativi per ottenere la pensione in Italia? Se si quando si ipotizza la data di pensionamento in base alle informazioni introdotte sugli anni di contributi??

grazie anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati