Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quota 100 e cumulo gratuito da gestione separata
- scpa359
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/05/2020 11:23#68877
da scpa359
Risposta da scpa359 al topic Quota 100 e cumulo gratuito da gestione separata
Grazie per la pronta ed esauriente risposta.
Pasquale
Pasquale
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
25/05/2020 14:40#68858
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Quota 100 e cumulo gratuito da gestione separata
Il requisito contributivo richiesto per la “pensione quota 100” può essere perfezionato, anche cumulando, tutti e per intero i periodi assicurativi versati o accreditati presso due o più forme di assicurazione obbligatoria, gestite dall’INPS.Riguarda i lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, gestite dall’INPS, nonché alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.Pertanto è suo diritto "cumulare" i contributi della Gestione Separata per perfezionare il requisito minimo di anni 38.
Risposta n. 1:
Se ha maturato meno di 18 anni di contributi,la sua pensione verrà computata con il calcolo retributivo dall'inizio dell'attività lavorativa fino al 31 dicembre 1995, poi con il calcolo contributivo. Il istema misto si sarebbe applicato anche nel caso avesse avuto almeno 18 anni al 31 dicembre 1995, con la differenza che in quest'ultimo caso il calcolo retributivo si sarebbe applicato fino al 31 dicembre 2011.
Risposta n. 2 :
Non avrà alcuna penalizzazione economica. Bene inteso se al contrario proseguisse la sua attività lavorativa oltre la pensione in "quota 100", l'assegno pensionistico sarebbe più elevato.
Risposta n. 1:
Se ha maturato meno di 18 anni di contributi,la sua pensione verrà computata con il calcolo retributivo dall'inizio dell'attività lavorativa fino al 31 dicembre 1995, poi con il calcolo contributivo. Il istema misto si sarebbe applicato anche nel caso avesse avuto almeno 18 anni al 31 dicembre 1995, con la differenza che in quest'ultimo caso il calcolo retributivo si sarebbe applicato fino al 31 dicembre 2011.
Risposta n. 2 :
Non avrà alcuna penalizzazione economica. Bene inteso se al contrario proseguisse la sua attività lavorativa oltre la pensione in "quota 100", l'assegno pensionistico sarebbe più elevato.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: scpa359
- scpa359
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/05/2020 13:29#68854
da scpa359
Quota 100 e cumulo gratuito da gestione separata è stato creato da scpa359
Buongiorno ho 61 anni ed attualmente da 1 anno sono iscritto alla gestione separata come co.co.co. Ho già inoltre 37 anni di contributi INPS come dipendente privato maturati sino all'anno scorso. Vorrei andare in pensione con quota 100 l'anno prossimo utilizzando il cumulo gratuito. Ho quindi le seguenti domande:
1) La mia pensione sarà calcolata sempre con il sistema misto (avendo meno di 18 anni di contributi al 31/12/1995)?
2) Avro' penalizzazioni economiche sulla pensione presentando la domanda di pensione e con cumulo gratuito come attualmente iscritto alla gestione separata?
Grazie per la risposta
Lino
1) La mia pensione sarà calcolata sempre con il sistema misto (avendo meno di 18 anni di contributi al 31/12/1995)?
2) Avro' penalizzazioni economiche sulla pensione presentando la domanda di pensione e con cumulo gratuito come attualmente iscritto alla gestione separata?
Grazie per la risposta
Lino
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54