× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoro dopo la pensione

29/05/2020 18:40#68931 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavoro dopo la pensione
Il comma 1 dell'art. 19 della legge n. 112/2008, stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2009 le pensioni dirette di anzianità a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive ed esclusive della medesima sono totalmente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente.
Lei è un lavoratore che ha contributi presso le forme esclusive e per questo motivo ha diritto a svolgere la sua attività professionale versando i relativi contributi e maturando con questi e in proporzione a questi una futura pensione supplementare .

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2020 12:58#68928 da AntonioB
Lavoro dopo la pensione è stato creato da AntonioB
Salve a tutti, sono in pensione di vecchiaia da qualche mese come ex pubblico dipendente. Durante il periodo di servizio sono stato sempre iscritto all'Ordine degli Architetti. Adesso vorrei valutare la possibilità di svolgere l'attività professionale. Sarebbe possibile? Ci sarebbero ripercussioni sulla misura dell'assegno pensionistico? Dovrei necessariamente aprire una partita IVA ed iscrivermi a Inarcassa? Che ne pensate? Forse chiedo troppo ma magari qualcuno può darmi delle dritte in proposito. Grazie in anticipo a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati