× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pratica contribuzione figurativa per maternità in elaborazione dal 2015

30/05/2020 18:37#68944 da cochise
In cinque anni ne hanno lette di gazzette dello sport

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2020 16:12#68939 da giorgio_murri
Grazie cochise,
solleciterò allora l'INPS, anche perchè se è in elaborazione dal 2015 temo si siano dimenticati della pratica! :lol:

30/05/2020 15:49#68938 da cochise
troverai tutte le informazioni a questo link www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...nsionamento-24234324

che conclude con questo paragrafo
I contributi figurativi accreditati per periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro sono utili per determinare il diritto e la misura di tutte le prestazioni pensionistiche determinate con il sistema di calcolo retributivo e misto.

Un sollecito per la regolarizzazione lo farei ora non in prossimità del traguardo, e sarebbe evidenziata i estratto conto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

30/05/2020 14:23 - 30/05/2020 14:25#68936 da giorgio_murri
Buongiorno,
mia madre è una dipendente pubblica che ha iniziato a lavorare nel 1993.
Nel 2015 ha presentato tramite patronato la richiesta di contribuzione figurativa di maternità di 5 mesi per la nascita mia (anno 1985) e di altri 5 mesi per la nascita di mio fratello (anno 1989), periodi in cui non aveva ancora iniziato a lavorare.

Abbiamo notato che sul sito INPS la pratica risulta ancora in elaborazione...vi pongo pertanto le seguenti richiesta:

1) E' normale che la pratica risulti ancora in elaborazione? l'unico dubbio che mi è venuto è che mancano ancora qualche anno alla pensione, magari tali pratiche vengono elaborate solo a ridosso della pensione...

2) qualora la pratica venisse accettata, anche i periodi di contribuzione figurativa comparirebbero nell'estratto conto contributivo? Se sì, proverei a sollecitare l'inps chiedendo anche l'aggiornamento del relativo estratto conto.

3) se fossero riconosciuti i 10 mesi, andrebbero ad aumentare l'importo pensionistico nonostante non vi sia stato versamento di nessun contributo?

Grazie mille

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati