× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata con invalidità 80/100

09/06/2020 06:16#69036 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata con invalidità 80/100
Deve distinguere tra invalidità specifica e invalidità generica.Quest'ultima le è stata assegnata al momento in cui ha presentato domanda di invalidità civile ed è pari all'80%.Ma ai fini del riconoscimento della pensione di vecchiaia anticipata per invalidità lei deve essere in possesso di un'invalidità specifica all'80%.
Che cosa si intende per invalidità specifica?
Si tratta di un'invalidità che tiene conto della attività lavorativa che lei svolge, cioè è confacente alla sua mansione.Così,ad esempio, a parità di patologia un impiegato può avere il riconoscimento di una percentuale d'invalidità, mentre un lavoratore edile che istalla ponteggi o un lavoratore dell'altoforno possono avere il riconoscimento di un'invalidità diversa e maggiore.
Per rispondere all'altra sua domanda la sua percentuale d'invalidità che le è stata riconosciuta è compresa tra il 67% ed il 79%.
Se così non fosse, non avrebbe avuto il riconoscimento all'assegno ordinario d'invalidità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2020 20:02#69035 da beppo
buonasera a tutti.
sono un invalido 80/100 ,disoccupato, di 62 anni con 35 anni di contribuzione .
la commissione inps mi ha riconosciuto l'invalidità al 80/100 con unico articolo , il 3004 e percepisco , a tutt'oggi ,l'assegno di invalidità.
quando ho fatto domanda per pensione anticipata, la commissione inps me la ha respinta dicendo che non ho 80/100 di invalidità.
le domande sono due :
1)come posso conoscere quale percentuale mi è stata riconosciuta l'invalidità dalla seconda commissione?
grazie a chi potrà dirmi qualcosa.
2)il calcolo della percentuale di invalidità per ottenere l'anticipo pensionistico viene fatto , su un unico articolo o viene calcolato tenendo conto di diverse patologie ?
grazie anticipate per eventuali risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati