× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto di laurea agevolato e pensione anticipata

30/06/2020 12:33#69408 da cochise
Mi inserisco per dare alcune informazioni
1( la riduzione di cui parla il Max esperto è una media, da verificare. Io preferisco far parlare i numeri, quindi puoi inviarmi estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per un calcolo esatto.
La deduzione del riscatto con riserva matematica è totale come per quella agevolata. Il problema è avere capienza fiscale adeguata. Per l'mporto riferito occorre spalmare in diversi anni

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2020 10:11#69401 da Baccaglio
Buongiorno Nicola,

sono anche io a decidere se riscattare la laurea o meno essendo nella situazione di avere contributi (pochi) pre 1996 e aver fatto università pre 1996.

Leggendo il Corriere di ieri si diceva che in realtà non è così evidente che l'opzione agevolata sia conveniente rispetto a quella ordinaria in termini finanziario e che se il lavoratore ha iniziato a lavorare dopo i 27 anni l'effetto di anticipo della data di pensionamento potrebbe essere inferiore.

Menzionava in particolare il sacrificio della pensione mensile per l'opzione contributiva rispetto a quella mista (circa 250 euro al mese nell'esempio), la moltiplicava per il numero di anni di pensione "normali" rispetto all'aspettativa di vita, e diceva che il riscatto della laurea ordinario sarebbe stato più conveniente alla lunga.

Ho fatto domanda e mi hanno risposto con la procedura ordinaria, visto che INPS in quel momento non aveva ancora predisposto il modello AP142 e io pensavo di essere già nel "tutto contributivo". Mi ritrovo dunque con una richiesta di oltre 112mila euro (che scade tra un mese), rispetto a circa 22mila euro calcolata con il metodo agevolato.

Attualmente ho una pensione anticipata calcolata sul vostro sito al 30-6-2036. Con il riscatto di 4 anni scenderei al 25-2-2032.

Ho qualche domanda:
- è corretto che gli oneri di riscatto ordinari (non agevolati) sono interamente deducibili dal reddito nel periodo in cui si sono pagati. In altre parole, se faccio il riscatto ordinario e pago tutto adesso, deduco tutto nella dichiarazione 2020? Mentre solo il 50% vale per quello agevolato?
- risulta anche a lei il fatto che l'opzione tutto contributivo è molto penalizzante ai fini del calcolo della pensione?
- infine, se io come lavoratore nel sistema misto faccio opzione tutto contributivo con il modello AP9, determino una variazione della mia data di pensionamento anticipato (a 64 anni con 20 anni di contributi rispetto a quella attuale del 2036)?

grazie in anticipo

Marco Baccaglio

Ho qualche domanda da farle:
-

09/06/2020 18:21#69049 da Nicola54
Prima di presentare domanda di riscatto di laurea o al momento in cui la presenta ,oltre all'autocertificazione dei periodi del corso legale e il diploma di laurea deve allegare anche il modello AP142 che deve essere firmato e scannerizzato.In questo dovra spuntare l'opzione per il calcolo contributivo e spuntare l'opzione che l'onere a suo carico sarà pari a quello previsto in base al minimale della gestione commercianti con la relativa aliquota di computo.
Al momento dell'accoglimento da parte dell'INPS i suoi contributi,compresi quelli antecedenti al 1 gennaio 1996, saranno calcolati con il contributivo.
Di conseguenza la sua pensione avverrà così come per gli effetti della Circolare INPS n. 35/2012 par. 2b, al compimento di 63 anni, a condizione che risultino versati e accreditati almeno 20 anni di contribuzione “effettiva” e che l'ammontare mensile della prima rata di pensione risulti essere non inferiore ad un importo soglia mensile, pari per l'anno2012 a 2,8 volte l'importo mensile dell'assegno sociale di cui all'articolo 3, commi 6 e 7, della legge 8 agosto 1995, n. 335.
Bene inteso, salvo ulteriori modifiche negli anni futuri.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: riavulill

09/06/2020 10:58 - 09/06/2020 11:00#69037 da riavulill
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che mi tiene in sospeso nell'avanzare domanda di riscatto di laurea agevolato e avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire un punto.
Sono un contributivo puro, ho iniziato a versare i miei contributi (18 anni pieni) dal 2002 in poi.
Ho ottenuto la mia laurea in periodo ante 1995.
Adesso sto pensando di riscattare tale laurea sfruttando il riscatto agevolato e optando per il calcolo contributivo.
La cosa che mi preme capire è se riscattando tale laurea in regime agevolato perdo la possibilità di ottenere la pensione anticipata contributiva (quella con il requisito dei 20 anni di contribuzione effettiva versata e assegno maturato di almeno 2,8 volte l'assegno sociale).

Faccio questa domanda perchè nelle avvertenze presenti nel file da allegare alla domanda di riscatto è scritto:
<< Ai soggetti che maturano i requisiti per l'esercizio della facoltà di opzione a decorrere dal 1° gennaio 2012 e optano per la liquidazione del trattamento pensionistico esclusivamente con le regole di calcolo del sistema contributivo si applicano i requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata, previsti per i lavoratori in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995. >>

Ora i requisiti per l'accesso alla pensione anticipata per chi presenta anzianità contributiva ante 31/12/1995 (oltre che post 1995) sono quelli del sistema misto che non prevedono pensione anticipata con 20 anni di contributi e assegno maturato di almeno 2,8 volte l'assegno sociale.
L'anticipata nel sistema misto segue esclusivamente la regola del requisito generale per gli uomini dei 42 anni e 10 mesi di contribuzione versata al 2020.
Quindi mi sto chiedendo, se io dovessi riscattare anche solo un piccolo periodo di laurea ante 1995 con il riscatto agevolato optando per il calcolo contributivo della mia pensione perderei il diritto alla pensione anticipata contributiva con 20 anni effettivi e montante di 2,8*?
Ricadrei cioè nei requisiti pensionistici (a parte il sistema di calcolo) del sistema misto a tutti gli effetti?

Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere sicuro di aver spiegato bene, ringrazio quelli che potranno darmi delucidazioni in merito.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati