Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Tempi di presentazione domanda di pensione
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
09/06/2020 18:58#69052
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Tempi di presentazione domanda di pensione
GF, per farti capire attualmente x andare in pensione ci vogliono 2232 settimane di contributi che equivalgono a 42 anni e 10 mesi.
Quando si raggiunge questo traguardo si aggiunge una finestra di 3 mesi,
esempio, se raggiungi le 2232 sett. a maggio puoi fare la domanda a giugno 2020 ma la decorrenza della pensione è settembre 2020.
NON mi sembra il tuo caso perché i contributi minimi per la pensione anticipata li hai già conseguiti, ed anche la finestra.
Stai sereno a settembre devi fare domanda, appena non sei piu in forza con il tuo datore di lavoro.
Quando si raggiunge questo traguardo si aggiunge una finestra di 3 mesi,
esempio, se raggiungi le 2232 sett. a maggio puoi fare la domanda a giugno 2020 ma la decorrenza della pensione è settembre 2020.
NON mi sembra il tuo caso perché i contributi minimi per la pensione anticipata li hai già conseguiti, ed anche la finestra.
Stai sereno a settembre devi fare domanda, appena non sei piu in forza con il tuo datore di lavoro.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- GF147
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
09/06/2020 18:32#69050
da GF147
Risposta da GF147 al topic Tempi di presentazione domanda di pensione
Grazie ricoc_61,
molto probabilmente mi sono espresso male: i contributi figurativi (65 settimane) per servizio militare sono già presenti nell'Ecocert in mio possesso quali contributi utili a pensione sono infatti citati e conteggiati sia nella Tabella sintetica (prima tabella) che in quella analitica (seconda tabella).
Quindi penso che su questo tema io non debba più richiedere alcunché ad INPS. Giusto ?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai confermarmi la correttezza di quello che ho appena scritto.
Un cordiale saluto.
GF147
molto probabilmente mi sono espresso male: i contributi figurativi (65 settimane) per servizio militare sono già presenti nell'Ecocert in mio possesso quali contributi utili a pensione sono infatti citati e conteggiati sia nella Tabella sintetica (prima tabella) che in quella analitica (seconda tabella).
Quindi penso che su questo tema io non debba più richiedere alcunché ad INPS. Giusto ?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai confermarmi la correttezza di quello che ho appena scritto.
Un cordiale saluto.
GF147
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
09/06/2020 15:21#69044
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Tempi di presentazione domanda di pensione
Dal sito inps i contributi figurati ( servizio militare) vanno richiesti , cioè accreditati altrimenti giacciono inerti.
Azzo sono 43 anni e 7 mesi complimenti! dunque come hai scritto puoi fare la domanda il 01/09/2020, non sbagli.
Ricordati che devi risultare non occupato, ultimo giorno di lavoro può anche essere il 31/08/2020 dando le dimissioni con preavviso.
Saluti Ricoc!
Azzo sono 43 anni e 7 mesi complimenti! dunque come hai scritto puoi fare la domanda il 01/09/2020, non sbagli.
Ricordati che devi risultare non occupato, ultimo giorno di lavoro può anche essere il 31/08/2020 dando le dimissioni con preavviso.
Saluti Ricoc!
- GF147
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
09/06/2020 12:29#69038
da GF147
Tempi di presentazione domanda di pensione è stato creato da GF147
Buon giorno a tutti.
Ho da poco concluso l'accordo con il mio datore di lavoro e quindi terminerò il rapporto di lavoro a fine agosto 2020.
Ho richiesto L'Ecocert che ho ricevuto pochi giorni fa.
L'Ecocert aggiornato al 31/01/2020 riporta 2175 settimane valide sia per il requisito contributivo collegato all'età che per quello in alternativa all'età cui vanno aggiunte 65 settimane di contributi figurativi per servizio militare (ufficiale di complemento).
Il totale settimane utili per entrambi i requisiti sopra citati, come riportato dall'Ecocert, risulta quindi essere alla data del 31/01/2020 di 2240 settimane. Alle quali andranno ovviamente aggiunte quelle comprese tra il 01/02/2020 ed il 31/08/2020
Posso quindi chiedere, correggetemi se sbaglio, dal 01/09/2020 la pensione anticipata ordinaria (ho 63 anni di età).
La mia domanda è: quando posso inoltrare domanda di pensione?
Ho sentito che inoltrando troppo in anticipo rispetto alla data di decorrenza si rischia di vedersela respinta appunto per eccesso di anticipo.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Di nuovo buona giornata a tutti
Ho da poco concluso l'accordo con il mio datore di lavoro e quindi terminerò il rapporto di lavoro a fine agosto 2020.
Ho richiesto L'Ecocert che ho ricevuto pochi giorni fa.
L'Ecocert aggiornato al 31/01/2020 riporta 2175 settimane valide sia per il requisito contributivo collegato all'età che per quello in alternativa all'età cui vanno aggiunte 65 settimane di contributi figurativi per servizio militare (ufficiale di complemento).
Il totale settimane utili per entrambi i requisiti sopra citati, come riportato dall'Ecocert, risulta quindi essere alla data del 31/01/2020 di 2240 settimane. Alle quali andranno ovviamente aggiunte quelle comprese tra il 01/02/2020 ed il 31/08/2020
Posso quindi chiedere, correggetemi se sbaglio, dal 01/09/2020 la pensione anticipata ordinaria (ho 63 anni di età).
La mia domanda è: quando posso inoltrare domanda di pensione?
Ho sentito che inoltrando troppo in anticipo rispetto alla data di decorrenza si rischia di vedersela respinta appunto per eccesso di anticipo.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Di nuovo buona giornata a tutti
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54