× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo settimane contributive in part-time

16/06/2020 18:42 - 16/06/2020 18:43#69186 da cochise
Risposta da cochise al topic calcolo settimane contributive in part-time
e' da capire se tu eri a part tima 50%, prova a consultare la posizione da lavoro dipendente dal 2005, è sufficiente che digiti "posizione" nel motore di ricerca.
Inviami il calcolo integrale inps in modo da poter capire di più

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2020 16:47#69159 da sergio111
calcolo settimane contributive in part-time è stato creato da sergio111
buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere con quale criterio l'inps calcola le settimane in regime di part-time; mi spiego meglio:ho appena raggiunto il requisito dei 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata, calcolata con il sistema misto e quindi in parte con il retributivo. gli ultimi 10 anni di lavoro erano part-time 50% e quindi l'inps ha considerato 10 anni per il diritto alla pensione e 5 anni per la misura (fin qui tutto bene). il problema è che nel calcolare la retribuzione media settimanale degli ultimi anni (per la quota retributiva) ha diviso l'imponibile annuo per 27 settimane e non per 26 come io ritengo giusto (il 50% di 52 é 26 e non 27); così facendo chiaramente la retribuzione media settimanale si abbassa e di conseguenza si riduce anche la quota di pensione calcolata con il metodo retributivo. qualcuno sa indicarmi dei riferimenti normativi per capire se l'inps ha eseguito il calcolo errato e quindi fare ricorso? grazie a tutti in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati