× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

circolare inps 88 giugno 2019

16/06/2020 18:33#69184 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic circolare inps 88 giugno 2019
Ad integrazione del precedente messaggio le comunico che ai sensi del comma 1 dell'art. 92 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 la prestazione NASPI, il cui periodo di fruizione termini nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020, viene prorogate per ulteriori due mesi a decorrere dal giorno di scadenza".
Per questo motivo la NASPI non può terminare né a marzo ,né ad aprile 2020 e
la domanda di riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio si può presentare solo dopo il termine della NASPI.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2020 16:29#69183 da vetrano silvio
Risposta da vetrano silvio al topic circolare inps 88 giugno 2019
non sono per le polemiche, anzi, come e scritta detta circolare, menziona categorie precoci, letta dall inizio, nella quota 100 specifica le modalità che sono le medesime per precoci. la liquidatrice inps, mi dice solamente che lei immettendo dati, il sistema non fa procedere. da tutti i vari patronati con cui ho parlato, non hanno saputo darmi risposta al mio quesito. per non parlare della naspi che è teorica....(ho messaggio inps che per mio impedimento non riesco a caricarlo). mi si dice che ho maturato 291 giorni a partire dal 09 /06/2019, che finivano il 27/03/2020, ultimo mese mi si accredita 30 giorni di marzo, (ma se finivano il 27) mese successivo pagamento naspi il 1 aprile perche c'è stato una sospensione di un giorno giugno 2019, e detta giornata viene erogata il 1 aprile..... cioe mi pagano dei giorni in piu a marzo e poi il1 aprile? nel richiedere info ad inps : la naspi e teorica. ho notato, per quello che ho potuto toccare con mano, che siamo in una giungla di regolamenti circolari e decreti. stò collezionando diniego da parte di inps...sono al quinto mi ci sto abituando. grazie per le spiegazioni datemi dal sito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2020 14:50#69178 da robyberto
Risposta da robyberto al topic circolare inps 88 giugno 2019

vetrano silvio ha scritto: Io sono disoccupato per licenziamento, precoce con naspi finita il 01/04/2020. Non specifica le altre categorie, dice precoci. Ho passato tante ore a rileggerla...e scritta male. Il ricorso alla commissione provinciale presentato a novembre...non si è pronunciata. La dirigente INPS si avvale della non risposta della medesima.


Scusa Silvio, capisco l'amarezza ma io rispondevo alla tua affermazione "...inutile puntualizzare i precoci, nel senso che mai nessuno ne potrà usufruire..." in questo senso invece possono sicuramente usufruirne i precoci caregivers, i precoci portatori di handicap ecc, praticamente tutti quelli che rientrano nella categoria precoci della citata legge, esclusi "solo" i precoci disoccupati. Non entro nel merito di come sia scritta la circolare... per me la comprensione è sempre molto difficoltosa ma in parte è anche dovuto ai miei limiti. ;) Buona giornata

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2020 13:55#69174 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic circolare inps 88 giugno 2019
1)Dovrebbe indicare la data in cui ha presentato domanda di riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio(cfr. par. 5.1 Circolare INPS n. 99/2017).
2)Dovrebbe indicare la data in cui ha presentato domanda di pensione anticipata precoci(cfr. par. 6 Circolare INPS n. 99/2017).
3)Dovrebbe verificare se la domanda di cui al precedente punto 2), come molto probabile, sia ancora in elaborazione.
4)Nel caso sia soddisfatta la condizione di cui al precedente punto 3), può inviare di nuovo la domanda di cui al punto 1).Quest'ultima non poteva essere presentata prima del 1 aprile 2020, pena reiezione della stessa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2020 13:42#69173 da vetrano silvio
Risposta da vetrano silvio al topic circolare inps 88 giugno 2019
Io sono disoccupato per licenziamento, precoce con naspi finita il 01/04/2020. Non specifica le altre categorie, dice precoci. Ho passato tante ore a rileggerla...e scritta male. Il ricorso alla commissione provinciale presentato a novembre...non si è pronunciata. La dirigente INPS si avvale della non risposta della medesima.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2020 08:05#69167 da robyberto
Risposta da robyberto al topic circolare inps 88 giugno 2019

vetrano silvio ha scritto: Se la circolare 88/2019 non esclude precedenti allora e inutile puntualizzare i precoci, nel senso che mai nessuno ne potrà usufruire. Allora e scritta male, si specifica in modo chiaro che, alla decorrenza decade naspi. Grazie della sua risposta.


Ne possono beneficiare i precoci disoccupati che rientrano anche in un'altra categoria, es. caregivers, portatori handicap ecc...

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati