× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea e computo

17/06/2020 15:21#69195 da Alberto Amitrani
Riscatto laurea e computo è stato creato da Alberto Amitrani
Salve

sono un insegnante statale e ho anzianitá di 39 anni di insegnamento.

Prima di insegnare ho lavorato come trimestrale per 4 anni durante il periodo degli studi. Ho chiesto il computo per i 12 mesi di lavoro ai telefoni di Stato ASST nel 2018 e avevo chiesto il riscatto di 4 anni per la laurea nel maggio 2009.
Ho ricevuto comunicazione positiva per il riscatto laurea e per SOLI (si fa per dire) 57400 euro posso riscattare i 4 anni che mi porterebbero a 43 anni di anzianitá in totale (quindi potrei andare con la Fornero e non solamente con quota 100) ... ma soprattutto raggiungerei i18 anni e 4 mesi prima del 31/12/95.
In questo modo potrei rientrare nel retributivo e non nel sistema misto che mi dicono meno favorevole. Fin qui nessun problema ... a parte la cifra molto alta da sborsare in 120 rate. Il mio problema è che quando arriverà il computo se non oneroso ... rischierei di aver buttato via 14400 euro perchè mi basterebbe riscattare 3 anni di laurea. Ma ora mi dicono devo accettare i 4 anni o rinunciare il computo lo faranno dopo. Come faccio a decidere adesso se riscattare solo 3 oppure 4 anni?

Grazie
Alberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati