Quota 100 e finestre mobili
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Albiuno ha scritto: La sua preziosa risposta mi pone altri interrogativi:
Quindi bisogna fare i conti anche con le finestre di uscita?
1°Gennaio,1°Aprile,1°Luglio,1°Ottobre e così via?
Nel caso che ho sottoposto di decorrenza a fine anno quando dovrei attivarmi per presentare le dimissioni telematiche?
Di nuovo grazie in anticipo
No Albiuno, non ci sono finestre di uscita... quello che intendeva dire il moderatore Nicola54 è che (avendo già maturato requisiti e finestra) la prima decorrenza utile è il primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. E' vero che tu nella domanda potresti indicare come cessazione dal lavoro il 31/12/2020 e decorrenza 01/01/2021 ma abbiamo visto che, molto spesso, anticipando la domanda si ottiene il risultato contrario e se Nicola dice che è meglio non farlo... io non lo farei!
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Albiuno
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Quindi bisogna fare i conti anche con le finestre di uscita?
1°Gennaio,1°Aprile,1°Luglio,1°Ottobre e così via?
Nel caso che ho sottoposto di decorrenza a fine anno quando dovrei attivarmi per presentare le dimissioni telematiche?
Di nuovo grazie in anticipo
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 666
"Quindi io potrei presentare domanda di dimissioni già da ora con decorrenza 31 Dic 2020.E' corretto il ragionamento?".
La risposta è da ritenersi negativa.Se oggi presenta domanda di pensione e se è dipendente privato e se ha maturato da almeno tre mesi i requisiti anagrafico contributivi utili per quota 100, l'INPS le accoglie la domanda con decorrenza 1 luglio 2020.Riguardo i tempi e i modi del preavviso si deve accordare con il suo datore di lavoro nel rispetto del CCNL.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Albiuno
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Quindi io potrei presentare domanda di dimissioni già da ora con decorrenza 31 Dic 2020; percepirei l'ultimo stipendio di Dicembre 2020 e poi il primo assegno di pensione di Gennaio 2021.
Inoltre,in accordo con il datore di lavoro, potrei ususfruire del "pacchetto" ferie accumulate (arretrate e maturate fino al 31Dic 2020 e che ammontano a 3 mesi) per stare a casa dal lavoro già dal 1°Ottobre di quest'anno.
E' corretto il ragionamento?
Grazie ancora e un saluto
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 666
"Se fosse vero mi piacerebbe sapere da dove si evincono queste affermazioni perchè è mia intenzione non perdere tre mesi di stipendio (o pensione), considerando pure che dispongo di un "pacchetto" ferie arretrate da smaltire esattamente di tre mesi".
Si evincono esclusivamente dalla legge.Le Circolari o i Messaggi INPS non possono essere che una attuazione o chiarificazione di essa. Il comma 5 dell'art. 19 della legge n. 26/2019 recita testualmente:
" Gli iscritti alle gestioni pensionistiche che maturano dal 1° gennaio 2019 i requisiti previsti, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei requisiti stessi.
I requisiti anagrafico-contributivi,così come noti, sono 62 anni e 38.
Dal momento che si perfezionano entrambi scatta la finetra di tre mesi.
Così ad esempio il lavoratore che ha 63 anni d'età e 39 di contributi e presenta domanda avrà decorrenza immediata non devendo attendere finestra sia essa di tre mesi(privati), sia di sei(pubblici).
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Albiuno ha scritto: Buongiorno
ho maturato 42 anni di contributi come impiegato nel privato.
Con la legge Fornero andrei in pensione nell'Agosto 2021 ma ho intenzione di smettere a Dicembre 2020 con Quota100 (i cui requisiti li ho già raggiunti a fine Dicembre 2019 compiendo 62 anni).
Per stabilire la data di dimissione vorrei capire se c'è la finestra mobile di tre mesi.
Secondo il DL 28.01.19 n°4 leggo di sì, ma leggo anche sul web affermazioni come questa:
"...la finestra mobile (che per i lavoratori del settore privato è di 3 mesi) esiste dal raggiungimento dei requisiti. Per chi invece ha già maturato i requisiti da diverso tempo non c’è alcuna finestra, e quindi alcun arco di tempo di attesa..."
Se fosse vero mi piacerebbe sapere da dove si evincono queste affermazioni perchè è mia intenzione non perdere tre mesi di stipendio (o pensione), considerando pure che dispongo di un "pacchetto" ferie arretrate da smaltire esattamente di tre mesi.
Grazie per l'aiuto e un saluto a voi tutti
La finestra parte dal momento del raggiungimento dei requisiti quindi nel tuo caso la finestra è già "scontata". E' scritto nelle "regole" di quota 100 (e non solo) ma puoi leggerlo direttamente dal sito inps www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=52405&lang=IT nella sezione "come funziona", paragrafo "decorrenza e durata". ;)
Aveva ragione Border