× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 e finestre mobili

19/06/2020 18:26 - 19/06/2020 18:27#69236 da Albiuno
Quota 100 e finestre mobili è stato creato da Albiuno
Buongiorno
ho maturato 42 anni di contributi come impiegato nel privato.
Con la legge Fornero andrei in pensione nell'Agosto 2021 ma ho intenzione di smettere a Dicembre 2020 con Quota100 (i cui requisiti li ho già raggiunti a fine Dicembre 2019 compiendo 62 anni).
Per stabilire la data di dimissione vorrei capire se c'è la finestra mobile di tre mesi.
Secondo il DL 28.01.19 n°4 leggo di sì, ma leggo anche sul web affermazioni come questa:

"...la finestra mobile (che per i lavoratori del settore privato è di 3 mesi) esiste dal raggiungimento dei requisiti. Per chi invece ha già maturato i requisiti da diverso tempo non c’è alcuna finestra, e quindi alcun arco di tempo di attesa..."

Se fosse vero mi piacerebbe sapere da dove si evincono queste affermazioni perchè è mia intenzione non perdere tre mesi di stipendio (o pensione), considerando pure che dispongo di un "pacchetto" ferie arretrate da smaltire esattamente di tre mesi.
Grazie per l'aiuto e un saluto a voi tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati