× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari

23/06/2020 14:51#69291 da antoniocastelluccio
Risposta da antoniocastelluccio al topic Contributi volontari
Grazie per le vostre domande informazioni!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2020 09:26 - 23/06/2020 18:49#69285 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Contributi volontari

antoniocastelluccio ha scritto: Buongiorno, ho fatto domanda all’INPS per il versamento dei contributi volontari per raggiungere i 20 anni di contribuzione.
Non ho reddito se non una piccola entrata per un appartamento in affitto. La mia domanda è: posso dedurre i contributi volontari se non ho un reddito IRPEF? Grazie

ciao, prendi con le pinze quello che ti dico... e poi valuta..
ad una mia ex collega che ha pagato circa un anno e mezzo di contributi volontari.. non e' stato possibile dedurli in sede di dichiarazione di redditi.. in quanto l'affitto che riscuoteva era legato alla cedolare secca... mentre se avesse aderito a tassazione diversa avrebbe potuto.. questo gli e' stato riferito dal caf...
prova ad informarti
ciao ciao
F.

22/06/2020 20:51 - 22/06/2020 20:53#69281 da clagar
Risposta da clagar al topic Contributi volontari

antoniocastelluccio ha scritto: Buongiorno, ho fatto domanda all’INPS per il versamento dei contributi volontari per raggiungere i 20 anni di contribuzione.
Non ho reddito se non una piccola entrata per un appartamento in affitto. La mia domanda è: posso dedurre i contributi volontari se non ho un reddito IRPEF? Grazie

Non sono un esperto ma mi sento di dire che puoi anche portarli in deduzione dal reddito ma gli effetti saranno nulli essendo probabilmente applicata l'aliquota minima del 23% come tassazione. Se invece non dichiari nulla a maggior ragione non c'è assolutamente possibilità di dedurre nulla.

22/06/2020 19:00#69277 da antoniocastelluccio
Contributi volontari è stato creato da antoniocastelluccio
Buongiorno, ho fatto domanda all’INPS per il versamento dei contributi volontari per raggiungere i 20 anni di contribuzione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati