× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

verifica correttezza calcolo pensione

11/11/2020 11:23#71134 da robyberto
Risposta da robyberto al topic verifica correttezza calcolo pensione

vincenzo80 ha scritto: Finalmente ho ricevuto l'atto di conferimento della pensione e, come temevo, ho rilevato che nel conteggio mi mancano quasi 28 mesi nel periodo 1989 - 1992.
Alcuni di questi periodi sono sempre stati presenti nella mia pagina INPS (estratto conto integrato), gli altri invece solo in un vecchio estratto conto cartaceo.
Per tutti quelli mancanti nell'atto avevo già provveduto a fare richiesta anni fa, tramite CAAF, inserendo i certificati di servizio (insegnante precario in scuole pubbliche secondarie) e, in ultimo non avendo avuto mai alcun riscontro di integrazione, ho inserito io stesso la documentazione, poco prima di presentare domanda di pensionamento.
Tutti i periodi mancanti dovrebbero essere già INPDAP, come riferitomi da una mia conoscenza INPS.
Appena ricevuto l'atto di conferimento ho contattato una sede locale CAAF CGIL per esporre il problema e richiedere il ricalcolo della pensione. (da un mio calcolo approssimativo circa 3000 euri lordi annui in più).
Dopo due mesi la risposta del sindacato è che stanno studiando il problema. Non ci capisco più niente. Chi mi può dare una mano per risolvere definitivamente il problema, tenendo presente che col COVID difficilmente ci si può muovere. Grazie.
Vincenzo


3000 euro lordi annui in più per 28 mesi? Dovresti avere una pensione lorda di almeno 55000... a parte questo ti chiedo: Poi hai concluso la tua carriera nella scuola o hai cambiato attività? Nel caso fossi rimasto insegnante, nella ricostruzione della carriera che dovresti aver presentato alla scuola dove hai ottenuto il ruolo, tali periodi ti sono stati riconosciuti?

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: vincenzo80

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2020 10:21#71132 da vincenzo80
Risposta da vincenzo80 al topic verifica correttezza calcolo pensione
Finalmente ho ricevuto l'atto di conferimento della pensione e, come temevo, ho rilevato che nel conteggio mi mancano quasi 28 mesi nel periodo 1989 - 1992.
Alcuni di questi periodi sono sempre stati presenti nella mia pagina INPS (estratto conto integrato), gli altri invece solo in un vecchio estratto conto cartaceo.
Per tutti quelli mancanti nell'atto avevo già provveduto a fare richiesta anni fa, tramite CAAF, inserendo i certificati di servizio (insegnante precario in scuole pubbliche secondarie) e, in ultimo non avendo avuto mai alcun riscontro di integrazione, ho inserito io stesso la documentazione, poco prima di presentare domanda di pensionamento.
Tutti i periodi mancanti dovrebbero essere già INPDAP, come riferitomi da una mia conoscenza INPS.
Appena ricevuto l'atto di conferimento ho contattato una sede locale CAAF CGIL per esporre il problema e richiedere il ricalcolo della pensione. (da un mio calcolo approssimativo circa 3000 euri lordi annui in più).
Dopo due mesi la risposta del sindacato è che stanno studiando il problema. Non ci capisco più niente. Chi mi può dare una mano per risolvere definitivamente il problema, tenendo presente che col COVID difficilmente ci si può muovere. Grazie.
Vincenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2020 19:13#69385 da Aspes
Risposta da Aspes al topic verifica correttezza calcolo pensione
La comunicazione non ha nessun valore giuridico,è solo un avviso che comunica l'esito positivo e i dati del 1° pagamento; si vede che sono indietro col perfezionamento delle pratiche.Intanto contolla periodicamente nel sito,comunque devono avvertirti tramite raccomandata In questa comunicazione successiva ci saranno tutti i dettagli e i calcoli effettuati, che potrai visionare con calma.Il termine indicato di 90 gg. partono dalla data di ricevimento della raccomandata.Tranquillo che il ricorso non è sempre necessario e neanche è la via più corta.Ci sono strumenti semplici adottabili velocemente prima e dopo i 90 giorni soprattutto quando si dimostra che a fare errori è Inps.Se sarà necessario correggere qualcosa consigliati con un patronato che eserciterà l'autotutela più favorevole.Con la cifra comunicata sei nel range delle tue aspettative? In ultimo volevo aggiungere controlla sul sito l'Estratto Conto e incrocialo con i dati (settimane) in tuo possesso,e in mancanza di chiarezza anche un Ecocert,perchè l'Inpdap in passato non ha sempre aggiornato la banca dati,in tal caso devi tirare in ballo il tuo datore di lavoro . Saluti
Ringraziano per il messaggio: vincenzo80

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2020 18:05 - 29/06/2020 18:08#69382 da cochise
Risposta da cochise al topic verifica correttezza calcolo pensione
registrati alla pec ed invia una pec alla sede territoriale ed alla direzione centrale e chiedi il dettaglio di calcolo che ti è dovuto in ossequio alla legge 241/90, perchè trattasi della TUA pensione e non di quella del vicino di casa.
Aggiungi che attendi risposta entro il termine previsto dal comma 2 art 328 c.p.p. (30 giorni), a volte fa effetto perchè prevede una sanzione amministrativa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: vincenzo80

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2020 16:51#69378 da vincenzo80
verifica correttezza calcolo pensione è stato creato da vincenzo80
Salve. Finalmente in pensione con quota 100 (ex-INPDAP).
Ho ricevuto la comunicazione INPS che mi è stata accordata ed il prossimo luglio mi sarà erogata con decorrenza da maggio. Purtroppo però la comunicazione è molto sintetica e non posso verificare se sono state conteggiate tutte le settimane lavorate.
Ad un mio collega già pensionato con l'anticipata Fornero è stato invece notificato un atto di pensionamento molto dettagliato col calcolo per tutte le quote che contribuiscono a formare la pensione e con la seguente precisazione : Avverso il presente atto la S.V può presentare ricorso amministrativo al Comitato di Vigilanza della Gestione competente. Il ricorso può essere esclusivamente presentato con accesso telematico, attraverso una delle seguenti modalità:  in via diretta dal cittadino, dotato di Pin, tramite accesso al sito internet dellIstituto (www.inps.it) e successivamente ai servizi online  ricorsi Gestione Dipendenti Pubblici;
 tramite gli Enti di patronato e gli altri soggetti abilitati allintermediazione con lIstituto ai sensi dellarticolo 1 della Legge 11 gennaio 1979, n. 12, sempre attraverso i servizi telematici dellIstituto, da loro utilizzati.
Il ricorso dovrà essere presentato entro trenta giorni (art. 2 D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199) dalla data di ricezione del pagamento della prestazione.
Qualora non intervenga alcuna decisione nei successivi novanta giorni, il ricorso si intende respinto a tutti gli effetti. In ogni caso, la S.V potrà proporre ricorso, nei termini di legge, innanzi allAutorità giudiziaria competente in materia, da notificare direttamente a questa sede..

Ho cercato anche su myINPS col mio PIN ma trovo solo la comunicazione dell'importo lordo e netto da percepire.
Come faccio a fare, se necessario, ricorso entro 90 gg, se ignoro quante settimane lavorative mi sono state conteggiate e se non conosco le modalità di calcolo?
Grazie
Vincenzo80

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati