× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Meglio 2 pensioni o 1 con coniuge a carico?

08/07/2020 19:55#69563 da roberta77
Risposta da roberta77 al topic Meglio 2 pensioni o 1 con coniuge a carico?
Scusate forse ho tralasciato di dire che il consiglio che era stato dato (da un sindacato...) è che se avesse richiesto la pensione anche mia madre, a mio padre sarebbe stata ridotta drasticamente rispetto ad averla a carico senza pensione.

Giusto per precisare mia madre avrebbe diritto al massimo alla pensione minima di vecchiaia (ha più di settant'anni).
Mio padre percepisce una pensione che si aggira intorno ai 20.000 euro all'anno (reddito irpef).

Grazie per l'attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2020 19:28#69561 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Meglio 2 pensioni o 1 con coniuge a carico?
Per Enrico,
la signora Roberta scrive:
"Attualmente mio padre prende la pensione, mentre mia madre no perchè tempo fa gli è stato detto che era piu conveniente così".
_______________________________________________________
Secondo te è possibile?
Può mai essere questo un consiglio giusto?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2020 23:06#69549 da roberta77
Meglio 2 pensioni o 1 con coniuge a carico? è stato creato da roberta77
Buonasera a tutti
sono qui per riuscire a chiarire un dubbio per i miei genitori.
Attualmente mio padre prende la pensione, mentre mia madre no perchè tempo fa gli è stato detto che era piu conveniente così.
Qualcuno mi sa dire quali sono i parametri da considerare per avere un calcolo sulla reale convenienza di rimanere in questa situazione oppure far prendere ad entrambi la pensione?

Grazie mille per l'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati