Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quattordicesima
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
16/07/2020 12:29#69644
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Quattordicesima
Il modello Red va compilato anche nella parte relativa ai redditi del coniuge in quanto relativo alla situazione reddituale complessiva del pensionato . In sede di elaborazione il reddito del coniuge non verrà valutato ai fini della quattordicesima ma l' elaborazione riguarderà anche altre prestazioni collegate al reddito ( tratt. min., magg.soc. ,anf ) . Gli interessi bancari,postali, dei BOT , CCT o altri titoli di Stato vanno indicati al lordo della ritenuta irpef effettuata alla fonte
Se il conto è cointestato ai coniugi ritengo , per logica , che vadano indicati per metà a ciascuno .
Non ho trovato indicazioni relative a polizze , che possono essere di vari tipi e non sempre erogano interessi . Normalmente , salvo che per depositi rilevanti , gli interessi legali sono cifre molto contenute .
Se il conto è cointestato ai coniugi ritengo , per logica , che vadano indicati per metà a ciascuno .
Non ho trovato indicazioni relative a polizze , che possono essere di vari tipi e non sempre erogano interessi . Normalmente , salvo che per depositi rilevanti , gli interessi legali sono cifre molto contenute .
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- roberta77
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/07/2020 19:35#69637
da roberta77
Risposta da roberta77 al topic Quattordicesima
Grazie per la risposta.
I redditi del coniuge è obbligatorio compilarli se a me interessa solo la domanda di quattordicesima?
In merito agli interessi su conto cointestato vanno divisi per 2? e per quanto riguarda le polizze?
I redditi del coniuge è obbligatorio compilarli se a me interessa solo la domanda di quattordicesima?
In merito agli interessi su conto cointestato vanno divisi per 2? e per quanto riguarda le polizze?
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
15/07/2020 14:34#69630
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Quattordicesima
La " quattordicesima" viene pagata sulla base dei dati presenti negli archivi inps senza necessità di domanda . Qualora questi dati risultino incompleti o assenti la prestazione non viene erogata ed è necessario presentare la domanda di ricostituzione documentale allegando il modello RED compilato in tutte le sue parti , compresi i redditi del coniuge . Ovviamente i dati reddituali del coniuge non verranno valutati ai fini della liquidazione della quattordicesima ma andranno ad aggiornare la situazione reddituale della pensione anche per altre prestazioni ( trattamento minimo , maggiorazione sociale , ANF ) dove vanno considerati . Vanno indicati anche gli interessi sui conti , anche se normalmente oggi sono importi molto ridotti .
- roberta77
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/07/2020 22:17#69608
da roberta77
Questo messaggio ha un file allegato.
Quattordicesima è stato creato da roberta77
Buonasera
vi scrivo nuovamente stavolta per un problema sulla pensione di mia suocera.
Dal 2017 ha iniziato a prendere, senza aver fatto richiesta, la quattordicesima. Quest'anno però non gli è arrivata e andando a vedere sul sito dell'Inps per l'anno 2020 trovo la dicitura "bonus non erogato perché non sono stati presentati i redditi".
Allora seguendo le istruzioni sul sito ho compilato la domanda di ricostituzione reddituale per quattordicesima. A seguito di questa operazione, la sede locale mi ha scritto una mail chiedendomi di compilare Mod Red A/ B/ C con i redditi dal 2017 in poi.
Sulla compilazione ho solo due dubbi:
mi sembra di aver capito che per la quattordicesima servono solo i redditi del titolare, è corretto?
leggendo tra i punti il numero 14 dice di indicare "interessi bancari postali dei bot CCT e dei titoli di stato proventi di quote di investimento eccetera". Mia suocera ha un conto corrente sia in banca che in posta cointestato col marito, in questo caso gli interessi vanno divisi per due? Eventuali somme depositate in polizze vita/ PAC vanno in qualche modo inseriti?
Grazie per l'attenzione.
vi scrivo nuovamente stavolta per un problema sulla pensione di mia suocera.
Dal 2017 ha iniziato a prendere, senza aver fatto richiesta, la quattordicesima. Quest'anno però non gli è arrivata e andando a vedere sul sito dell'Inps per l'anno 2020 trovo la dicitura "bonus non erogato perché non sono stati presentati i redditi".
Allora seguendo le istruzioni sul sito ho compilato la domanda di ricostituzione reddituale per quattordicesima. A seguito di questa operazione, la sede locale mi ha scritto una mail chiedendomi di compilare Mod Red A/ B/ C con i redditi dal 2017 in poi.
Sulla compilazione ho solo due dubbi:
mi sembra di aver capito che per la quattordicesima servono solo i redditi del titolare, è corretto?
leggendo tra i punti il numero 14 dice di indicare "interessi bancari postali dei bot CCT e dei titoli di stato proventi di quote di investimento eccetera". Mia suocera ha un conto corrente sia in banca che in posta cointestato col marito, in questo caso gli interessi vanno divisi per due? Eventuali somme depositate in polizze vita/ PAC vanno in qualche modo inseriti?
Grazie per l'attenzione.
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54