× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape sociale Stato Domanda: GIACENTE

17/07/2020 10:31 - 17/07/2020 10:31#69661 da Side
Risposta da Side al topic Ape sociale Stato Domanda: GIACENTE
grazie per la segnalazione.... ;)

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2020 10:03#69660 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Ape sociale Stato Domanda: GIACENTE

Side ha scritto: Se tutti i requisiti necessari risultassero presenti a fine agosto, Inps procederà alla lavorazione della pratica non prima di settembre, ma purtroppo ci sarà un ritardo nell'invio del documento ufficiale "unicarpe" in quanto la prima istanza è stata presentata oltre il primo termine annuale utile del 31 marzo (istanza tardiva) e queste sono le tempistiche per riceverlo:

> 30 giugno 2020, per le domande presentate entro il 31 marzo;
> 15 ottobre 2020, per le domande presentate entro il 15 luglio;
> 31 dicembre 2020, per le domande presentate oltre il 15 luglio, ma entro il 30 novembre.


Fortunatamente per il nostro amico, causa covid, il primo termine di presentazione delle domande (per il 2020) è stato spostato dal 31 marzo al 1° giugno quindi "non dovrebbe" subire ritardi significativi... ;)
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...-1-giugno-0989878979

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 14:41#69649 da Side
Risposta da Side al topic Ape sociale Stato Domanda: GIACENTE
Se tutti i requisiti necessari risultassero presenti a fine agosto, Inps procederà alla lavorazione della pratica non prima di settembre, ma purtroppo ci sarà un ritardo nell'invio del documento ufficiale "unicarpe" in quanto la prima istanza è stata presentata oltre il primo termine annuale utile del 31 marzo (istanza tardiva) e queste sono le tempistiche per riceverlo:

> 30 giugno 2020, per le domande presentate entro il 31 marzo;
> 15 ottobre 2020, per le domande presentate entro il 15 luglio;
> 31 dicembre 2020, per le domande presentate oltre il 15 luglio, ma entro il 30 novembre.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 11:47#69643 da salvmangiapia
Risposta da salvmangiapia al topic Ape sociale Stato Domanda: GIACENTE
Ah ok quindi se ho capito bene, io compirò 63 anni il 29 agosto ed è l'unico requisito che non ho ancora maturato, quindi la mia domanda verrà presa in considerazione verso fine luglio inizi agosto, giusto?

Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 09:56 - 16/07/2020 10:02#69641 da Side
Risposta da Side al topic Ape sociale Stato Domanda: GIACENTE
Significa che le domande di accesso, di norma, vengono presentate circa 40 gg. prima dell'effettiva decorrenza, e se presentate con troppo anticipo verranno tenute in giacenza.
Comunque informo che si dovrà attendere la pubblicazione sulla propria area personale Inps (cassetta postale) del documento ufficiale "unicarpe" in cui verranno riportati i dati della pratica e l'effettiva decorrenza, e che il trattamento pensionistico decorre comunque dal mese successivo alla presentazione della domanda, avendo maturato tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2020 12:02#69628 da salvmangiapia
Ape sociale Stato Domanda: GIACENTE è stato creato da salvmangiapia
Salve,
ho da fare una domanda e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riuscirete a darmi.
Ho fatto domanda per i requisiti dell'ape sociale il 7 aprile ed è stata accolta con verifica tra gli ammessi.
Il 29 maggio il patronato mi ha fatto la domanda per l'ape sociale ma erroneamente mi ha fatto anche quella dei requisiti che ovviamente quest'ultima è stata respinta perché già era in atto quella del 7 aprile.
Ora ho controllato lo stato della domanda dell'ape sociale e risulta GIACENTE. Cosa vuol dire? Qualcuno si è già trovato in questa situazione?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati