× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea INPS - programmi da aggiornare?

02/08/2020 20:42#69860 da rob62
segnalo che l'INPS mi ha dato una risposta "vera". La domanda è stata considerata regolarmente presentata; quando verrà lavorata, non si sa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2020 10:48 - 28/07/2020 20:40#69793 da rob62
Buongiorno a tutti, sono nella situazione di contribuzione mista (sia retributivo 1987-1996 sia contributivo, sia dipendente fino al 2005 sia gestione separata dal 2006; un vero minestrone, ma almeno tutto INPS) con laurea ante 1996. A maggio finalmente il sito ha permesso di presentare la domanda di riscatto agevolato ai sensi della circolare 6/2020, collegata alla richiesta di contributivo totale. Ottenuta regolare ricevuta.

Adesso ho visto che la conversione al contributivo è stata subito accettata (ovvio), mentre la domanda di riscatto è classificata come "acquisita" in una sezione del sito e "giacente" in un'altra parte.

Ho chiesto all'INPS se ci fossero problemi e mi hanno risposto dalla sede "Buongiorno si comunica che quest'ufficio è in attesa che i programmi vengano aggiornati in base a quanto previsto dalla circolare n. 6/2020 INPS COMO 2400".

Allora ho chiesto se quindi si può presentare la domanda ma non possono elaborarla (cosa che mi sembra un po' incongrua, come se avessero aggiornato i programmi a metà) e mi hanno scritto dal Contact center .... "Di seguito il riscontro fornito dai funzionari in data 27/07/2020 Buongiorno si comunica che quest'ufficio è in attesa che i programmi vengano aggiornati in base a quanto previsto dalla circolare n. 6/2020 INPS COMO"
Evidentemente dall'INPS non mi diranno altro.

A questo punto vorrei sapere se qualcuno ha avuto analoga esperienza, cioè se ha presentato una domanda per il riscatto laurea agevolato con le nuove norme per i lavoratori ante 1996 e se ha avuto qualche riscontro.

Mi interessa perché non vorrei che cambino nuovamente le norme, così magari l'anno prossimo la respingono per qualche formalismo e poi non posso più ripresentarla.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati