Ecocert
- freedom58
- Offline
- Senior Member
- Messaggi: 53
- Ringraziamenti ricevuti 5
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Domino
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 344
- Ringraziamenti ricevuti 192
Riporto quanto successo a me nelle numerose richieste che ho trasmesso alla sede INPS Roma EUR.
Tre anni fa: accoglimento dopo 20 giorni, ricezione a casa (tramite posta ordinaria) dopo altri 15 giorni; inoltre, avendo avuto nel frattempo un contatto telefonico con un dipendente INPS per un’altra tematica, sono riuscito a farmelo anticipare in formato elettronico, PDF, tramite spedizione via email ordinaria (non PEC).
Un anno fa: accoglimento dopo 15 giorni, subito dopo mi sono recato nella mia sede e allo sportello Conto Individuale ho “preteso” di avere un stampa dell’ECOCERT.
Novembre 2020: ho inserito nel mio profilo anagrafico INPS la mia PEC, che dovrebbe garantire la ricezione tramite PEC di tutte le successive comunicazioni inviate dall’INPS, sia quelle previste tramite posta ordinaria (ECOCERT) che tramite Raccomandata (accoglimento domande di versamenti volontari o accoglimento NASPI o riscatto laurea, iscrizione titolare di impresa, ecc.)
Dicembre 2020: richiesta di ECOCERT con inserimento della mia PEC nella domanda (in aggiunta a quanto già indicato nel mio profilo anagrafico). Domanda accolta dopo 10 giorni, ma nei due mesi successivi non ho ricevuto l’ECOCERT né tramite posta né tramite PEC.
Nel frattempo il Contact Center (di cui ho poi imparato a ignorare qualunque informazione) mi dava varie risposte (tutte prive di fondamento): “a noi risulta emesso, quindi deve aspettare l’invio per posta”, “dopo un nostro sollecito lo riceverà”, “lo potrà scaricare a breve dalla cassetta postale online”, ecc.
Alla fine sono andato in sede e ho chiesto una stampa.
Maggio 2020: richiesta di ECOCERT accolta dopo 10 giorni, subito dopo ho scritto al responsabile di sede della Gestione Conto Assicurativo Individuale chiedendo che mi venisse spedito tramite PEC (come mio diritto e previsto dalla normativa INPS). Ricezione tramite PEC dopo due ore.
Luglio 2020: dopo aver inoltrato una richiesta di ECOCERT ho usato l’app INPS Mobile e ho fissato dopo 2 giorni lavorativi un appuntamento con lo sportello Conto Assicurativo della mia sede INPS (richiedendo il servizio di contatto telefonico) scrivendo il seguente testo nella richiesta (max 150 carattteri): “Vorrei sapere le tempistiche per l’emissione dell’ECOCERT e la conferma che mi sarà inviato alla PEC ……..(indicata nella domanda)”.
In aggiunta ho anche inviato una PEC alla mia sede chiedendo la spedizione dell’ECOCERT tramite PEC.
Il giorno dell’appuntamento, nell’orario prestabilito, mi ha chiamato un dipendente INPS informandomi che avrebbe emesso l’ECOCERT e me lo avrebbe spedito tramite PEC (cosa che è avvenuta dopo un’ora).
Agosto 2020: un mio amico, provvisto di PEC, era in attesa del suo ECOCERT (già emesso) e continuava a chiedere informazioni al Contact Center, che gli dava informazioni false (del tipo che l’ECOCERT poteva essere solo spedito per posta cartacea). Gli ho suggerito di seguire l’approccio dell’appuntamento tramite app INPS Mobile.
Risultato: alle ore 20.30 del giorno precedente l’appuntamento è stato contattato da un dipendente INPS che gli ha spedito l’ECOCERT tramite PEC.
Conclusioni (in base alle mie esperienze)
Non mi risulta che sia possibile scaricare l’ECOCERT dalla propria area riservata INPS (nella cassetta postale online ho trovato le comunicazioni su NASPI, riscatti, ecc. che poi ricevevo anche tramite raccomandata, ma mai l’ECOCERT).
L’ECOCERT di norma non viene mai spedito tramite raccomandata ma solo come posta ordinaria.
Se si inserisce la PEC (nel profilo anagrafico e nella domanda) si ha il diritto di riceverlo tramite PEC, ma sono spesso opportuni solleciti e pressioni; a questo proposito, di recente il modo più efficace si è dimostrato l’uso dell’app INPS mobile, come descritto sopra).
Se non si ha la PEC si può eventualmente chiedere il favore di una spedizione tramite email ordinaria, ma non sarebbe previsto dalla normativa INPS.
P.S.
se si cerca di fissare un appuntamento tramite l’app INPS mobile (con richiamata telefonica o incontro in sede) e non si trova disponibilità nei giorni indicati (cioè i “pallini” delle date sono tutti rossi) si può provare a ricollegarsi tra mezzanotte e l’una del mattino oppure la mattina presto, quando viene aggiornato il calendario degli appuntamenti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Dazio
- Autore della discussione
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 37
- Ringraziamenti ricevuti 4
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 958
- Ringraziamenti ricevuti 328
Dazio ha scritto: Grazie per info, scusami, comunque gia' 2 anni fa richiesi un Ecocert e fu trasmesso in formato digitale via mail. Per l'ecocert richiesto recentemente (e non pervenuto) in fase di richiesta on line il sito dell'Inps sussiste la possibilita' di invio tramite mail oltre ad un avviso via sms (!!). Scusami, ti chiedo : Inps ha variato la modalita' di invio ? grazie
Se ci sono state variazioni immagino (e spero) che siano verso la digitalizzazione e non al contrario! La mia risposta rifletteva la mia esperienza personale (INPS Ancona)... tre ecocert richiesti e sempre ricevuti esclusivamente tramite posta raccomandata, sigh.
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Dazio
- Autore della discussione
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 37
- Ringraziamenti ricevuti 4
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 958
- Ringraziamenti ricevuti 328
Dazio ha scritto: Ho richiesto on line l'estratto contributivo ECOCERT, sul sito internet risulta "esito definita", ma in casella posta elettronica,ad oggi, non ho ricevuto il documento ECOCERT.
Ho chiesto, inutilmente, informazioni al Call Center Inps, il quale, mi precisa che l'esito e' POSITIVO e che il documento richiesto sara' inviato prossimamente.
Chiedo un consiglio al forum, grazie.
Salve, normalmente l'ecocert non viene fornito in formato digitale ma esclusivamente cartaceo... ti arriverà per posta raccomandata!
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.