× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

come capire se la pensione e' provvisoria o definitiva

16/08/2020 09:43#69983 da gianni 50
Trattandosi di contribuzione volontaria suppongo sia stata versata in quanto necessaria per il diritto a pensione e pertanto non sarebbe stata possibile la liquidazione senza il suo utilizzo .
In ogni caso verifica il prospetto con un Ente di patronato ed eventualmente presenta domanda di ricostituzione se si tratta di contribuzione vv versata oltre il necessario e non conteggiata .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2020 00:02#69982 da PICCOTTI
Scusami Gianni, mi sono riletto l' intero TE08, nel mio estratto conto analitico manca un ultimo trimestre di contributi volontari che avevo pagato. Questo puo' significare che il calcolo non e' stato fatto in modo completo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2020 23:40#69981 da PICCOTTI
In pratica non leggendo nulla sul mio TE08 che indichi provvisoria o definitiva debbo presumere sia definitiva, corretto? E grazie mille Gianni 50 per il suo interesse e le preziose informazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2020 17:16#69980 da Nicola54
Proverò a contattare sia la sede di Roma che quella di Pesaro.L'azienda mi conferma che hanno inviato tutto regolarmente.Tenga anche presente che sul cellulare di mia moglie erano arrivati due messaggi dall'INPS, uno il 3 giugno ed uno il 15 luglio con la seguente dicitura:
E' stato disposto un pagamento in Suo favore per Cassa Integrazione Industria (CIG) fondi aso/ads.
Sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino non risulta nulla.Non può essere un problema di IBAN perché percepisce assegno ordinario d'invalidità che, compatibile con l'attività lavorativa, sarà certamente anche compatibile con la CIG.
Grazie della sua risposta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2020 16:33#69979 da gianni 50
Il codice 7000 identifica la Sede provinciale di Roma . L'Agenzia di Fano ha il codice 5992 ma non credo che tratti il prodotto CIG , normalmente gestito presso le Sedi provinciali , in questo caso Pesaro che ha il codice 5900 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2020 15:25#69978 da Nicola54
Signor Gianni,
intanto la ringrazio per i suoi interventi che indubbiamente fanno fare a questo forum un salto di qualità.
Approfitto per farle un'altra domanda sulla mancata CIG di mia moglie.
Volevo chiederle se la Sede di competenza della pratica CIG è quella del luogo di lavoro,cioè Roma oppure della Sede dell'azienda,cioè Fano.
Il codice della pratica inizia con 7000. Questo identifica la Sede INPS di competenza o sbaglio?Grazie

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati