× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione sociale.

17/08/2020 19:54#69993 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione sociale.
Le domande:
1)Mio marito ha 11 anni di contributi versati.Ha 63 anni , potrebbe recuperare qualcosa dagli anni contributivi e ricevere una pensione e non aspettare 67 anni?
2) Poi mi chiedo, ma se a 67 anni la pensione sociale, bisogna rimanere in Italia o e possibile andare anche all'estero?
Possono essere sufficienti anche 5 anni di contributi,ma solo nel caso in cui si sia perfezionato il requisito anagrafico di 70 anni(ora 71 per aspettativa di vita) e il primo contributo sia successivo alla data del 31 dicembre 1995(cfr. par. 1.2b Circolare INPS n. 35/2012).
Se non sono soddisfatti questi requisiti quel periodo di 11 anni di contributi è quasi infruttuoso.Scrivo "quasi" perché può essere utile per anticipare la maggiorazione sull'assegno sociale che non sarebbe conseguibile a 70 anni,ma a 68.Per ogni quinquennio di contributi si risparmia un anno.

2)Non è compatibile la percezione dell'assegno sociale perché la prestazione deve essere sospesa se il cittadino rimane all’estero per più di 29 giorni, salvo che il soggiorno non sia dovuto a gravi motivi sanitari documentati(cfr. messaggio INPS n. 3239 par. 3.

Dovrebbe precisare se suo marito ha presentato domanda per reddito di cittadinanza o di emergenza.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2020 16:36#69986 da MARIAROSSI
pensione sociale. è stato creato da MARIAROSSI
Ciao a tutti . Qualcuno potrebbe dirmi cosa prevede la legge sulla legge sociale. Mio marito ha 11 anni di contributi versati. Ha continuato a lavorare, sempre al nero e non per colpa sua, ma perchè nessuno voleva registrarlo e versare i contributi. Ha 63 anni , potrebbe recuperare qualcosa dagli anni contributivi e ricevere una pensione e non aspettare 67 anni? Poi mi chiedo, ma se a 67 anni la pensione sociale, bisogna rimanere in Italia o e possibile andare anche all'estero? Perché ho un parente che potrebbe ospitarmi e potrei vivere meglio (con la pensione sociale in italia è impossibile vivere. ) Sper che qualcuno mi risponda. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati