× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

USCITA PRIMA DELLA PENSIONE

20/08/2020 17:58 - 20/08/2020 17:59#70022 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic USCITA PRIMA DELLA PENSIONE
Ciao ..non dare mai le dimissioni si può in accordo (o meno ) con l'azienda farsi licenziare e ottenere la Naspi di due anni ..cosi arriva alla pensione giusta senza versare contributi ....per farsi licenziare ..basta qualche assenza ingiustificata .....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2020 08:29#70021 da grifocao
Risposta da grifocao al topic USCITA PRIMA DELLA PENSIONE
Per prendere la Quota100 deve avere 35 anni effettivi prima di poter aggiungere i
figurativi e quando raggiungerà questi contributi nel 2022 il beneficio non ci sarà più.

19/08/2020 17:16#70017 da grifocao
USCITA PRIMA DELLA PENSIONE è stato creato da grifocao
Buongiorno vorrei chiedere cortesemente alcune informazioni
In riguardo alla pensione di mia moglie. A lei mancano circa due anni (a ottobre compirà 65 anni ) per arrivare a prendere la pensione di vecchiaia a 67 anni. Ha circa 33 anni di contributi(1734) effettivi, che diventano quasi 40 (2072) con i figurativi, è precoce, ma ha svolto nei primi anni sempre lavori stagionali. Ora vorrebbe smettere di lavorare a causa dei turni faticosi e altri problemi di salute. La quota 100 non riuscirà a prenderla e nessun altro tipo di altra pensione che non sia quella di vecchiaia. L’unica strada che resta sono le dimissioni volontarie. Quello che vorrei chiedere è a 67 anni quando avrà diritto alla pensione gli verrà calcolata con i figurativi compresi? cioè con i 40 anni? Sempre con sistema misto? Se si potessero versare due anni di contributi varrebbe la pena? Altra strada sarebbe una “consensuale” individuale con l’azienda e relativa buonuscita ma dovrebbero dichiarare degli esuberi. Lei lavora da circa 50 anni
e la fabbrica è diventata da incubo specie di questi tempi.
Un grazie anticipato a chi mi darà qualche consiglio.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati