× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione IO

22/08/2020 19:53#70047 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione IO
A causa del covid19 il numero delle visite possibili da parte dei centri medico legali dell' inps si è molto ridotto . Per questo motivo , dove possibile , si cerca di definire le pratiche sulla base della documentazione sanitaria di cui viene richiesto l' invio in modalità telematica .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2020 18:43#70045 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione IO
La domanda di conferma assegno ordinario d'invalidità risulta accolta.
Al patronato dove collaboro ad alcuni che avevano presentato la stessa domanda l'Inps probabilmente per emergenza Covid aveva richiesto solo invio mail di documentazione senza visita.
Almeno questo mi hanno detto.
Secondo lei è possibile?
Grazie ancora.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2020 16:13#70043 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione IO
Per Nicola
Assegno ordinario di invalidità ( previdenziale ) e invalidità civile ( parziale nel suo caso ) sono prestazioni con normative di riferimento e valutazioni medico- legali totalmente diverse . Pertanto l'assegno ordinario ha validità triennale ed è necessaria la domanda di rinnovo fino al terzo riconoscimento consecutivo. La prestazione di invalidità civile parziale è invece collegata ad un riferimento sanitario diverso e al non superamento di una soglia di reddito . Nella invalidità civile non esiste una scadenza generalizzata , nel suo caso la commissione medica ha fissato una scadenza di revisione del tutto indipendente da quella dell' Assegno ordinario .
Verrà pertanto invitata a visita e/o a presentare documentazione sanitaria alla scadenza.
Sono lieto che la vicenda CIG si sia risolta positivamente .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2020 12:34#70038 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione IO
Signor Gianni,
approfitto anche io per farle una domanda sull'assegno ordinario d'invalidità, prima ringraziandola per la precedente risposta relativa al bonifico CIG di mia moglie, successivamente risolta inviando PEC all'INPS di Pesaro e Roma.
Mia moglie ha presentato domanda di conferma assegno ordinario d'invalidità il 27 luglio accolta il 17 agosto sul suo fascicolo previdenziale. In data 17 agosto si è aperta una "ricostituzione per motivi documentali".
Mia moglie era stata sottoposta a visita per invalidità civile il 17 gennaio 2020 con riconoscimento dell'80% fino a gennaio 2023.
La domanda che le pongo è la seguente:
Dovrà essere sottoposta a nuova visita o,come credo,avendo ricevuto l'accoglimento della conferma, il diritto si protrae per altri tre anni?
Cioè è valida la precedente visita recente per la conferma?
Il precedente assegno scade il 30 ottobre 2020.
Grazie di tutto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2020 11:55#70035 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione IO
Da quanto scrive Le è stato concesso l'assegno ordinario di invalidità triennale ma i medici Inps hanno deciso anche una revisione sanitaria dopo 2 anni . Inoltre , ai sensi dell'Art 9 Legge 222 , è stata attivata la revisione per motivi di reddito in quanto nell' anno precedente ha avuto un reddito superiore a tre volte il trattamento minimo . Rimane invariata la scadenza triennale dell' assegno ordinario di invalidità per il cui rinnovo dovrà presentare apposita domanda qualche mese prima della scadenza . Per la revisione a maggio 2021 riceverà invito a visita medica e/o a presentare documentazione sanitaria .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2020 19:16#70033 da Pacamp
Pensione IO è stato creato da Pacamp
Salve, avrei bisogno di levarmi un dubbio..l'anno scorso di maggio mi fù accettata l'assegno ordinario di invalidità ma anziche rivedermi dopo i classici 3 ani INPS mi manda per scritto che entro maggio 2021 dovevo essere rivisto..il punto è qua i primi di luglio di quest'anno mi arriva tramite sms un avviso di presentarmi per revisione pensione per motivi reddituali , andato rifatto visita e nuovamente passata.. ma senza lasciarmi un documento, infatti sul sito inps cè scritto accettata senza documentazione scritta, questa visita come va considerata secondo voi ??e la seconda del protocollo oppure no ?? perchè non ho niente che mi dice di ripresentarmi con una data diversa da quella di maggio 2021...Grazie per chi mi sa aiutare..!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati