× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Date prnsione

26/08/2020 21:57#70099 da andreina23
Risposta da andreina23 al topic Date prnsione
Rieccomi, ho riprovato piu' volte ma non riesco proprio ad allegare il file, che ho per mail arrivato direttamente dal patronato a cui avevo chiesto consulenza, ora l'ho salvato sul desk ma non riesco ad allegarlo.
Volevo spiegare che secondo me, avendo io avuto per alcuni periodi 2 lavori part time, temo che la signora abbia sommato tutte le settimane anche eccedenti le 52, visto che mi pare di capire che semplicemente il totale esatto sarebbero 41x52+40 settimane.
Ho guardato estratto e ci sono anni che eccedono, pertanto presuppongo un calcolo errato.
Inoltre, credo, spero che almeno per quest'anno la mia azienda vada avanti e comunque essendo una sessantina di persone, anche se ci dovesse essere riduzione di personale, dovrebbe essere concordata con i sindacati e non avrei diritto a scivoli?
Ecco perchè mi preme sapere esattamente quando sarà il diritto alla pensione, un anno che balla potrebbe fare la differenza.
Questo sito mi pare molto competente in materia
attendo che mi possa dare la mail se consentito.
grazie intanto a Nicola, Ricoc e Side per gli interventi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2020 19:47#70097 da andreina23
Risposta da andreina23 al topic Date prnsione
Scusate io non riesco ad allegare qui il file
Lo posso girare ad una mail?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2020 18:23#70096 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Date prnsione
Andreina scrive:
"Ho fatto fare estratto conto per verifica data pensionamento e mi è stato detto luglio 2023.Poi sono entrata nel sito inps e ho simulato inserendo quanto richiesto e mu esce ottobre 2024.
___________________________________________________________
Escluderei luglio 2023 perché a quella data non avrà, almeno da quanto scrive, maturato 41 anni e 10 mesi, requisito contributivo minimo,per le lavoratrici che accedono a pensione indipendentemente dall'età e non sono usuranti.Il sito INPS,non può darle con certezza la decorrenza della sua pensione.Certo potrebbe essere ottobre 2024 perché prevede che lei continui a lavorare ed accede a pensione anticipata con 41 anni e 10 mesi e finestra di tre mesi.Ma lei ha parlato della sua azienda che versa in una situazione di crisi.Se viene licenziata può percepire la NASPI per un periodo massimo di 24 mesi, ma in questo caso non perfeziona il requisito minimo di 41 anni e 10 mesi, pur se quei 24 mesi sono contributi figurativi utili al diritto.
Chiaramente se viene licenziata tra due anni la situazione è diversa e può accedere a pensione a ottobre 2024.Altrimenti il diritto avviene all'età di 67 anni più eventuali mesi di incremento dovuto alla speranza di vita.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2020 17:34#70095 da Side
Risposta da Side al topic Date prnsione
Ciao Ricoc,
mi iserisco per cercare di aiutare la signora nell'individuare la data presunta di pensionamento:

per il conseguimento della pensione anticipata per le donne, occorrono 41 anni e 10 mesi di contribuzione a prescindere dall'età anagrafica.
La prestazione dopo le modifiche apportate dal DL 4/2019, è soggetta ad un meccanismo di differimento della decorrenza del primo rateo pari a 3 mesi dalla maturazione dei requisiti pensionistici (sia per il settore privato che per i lavoratori del settore pubblico).

Quindi, il requisito contributivo in prosecuzione dell'attività lavorativa sin dal gennaio 1982, verrà centrato in data 02/11/2023 con differimento (finestra di uscita di 3 mesi) e decorrenza marzo 2024.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2020 17:24#70094 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Date prnsione
non è neanche una precoce, dunque si esclude a priori il pensionamento con quota 41.

Le rimane l'anzianità di 41anni e 10 mesi per andare in pensione.

FACCIA LA SOMMA delle settimane di contribuzione e divida x 52 sett. il risultato sono gli anni in basso a sx aggiungi file e vediamo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2020 14:08#70092 da andreina23
Risposta da andreina23 al topic Date prnsione
Posso inviare estratto conto
Non sono usurante faccio impiegata
Nata 23 novembre 1963
Inizio 2 gennaio 1982

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati