× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricalcolo della pensione

28/08/2020 11:02#70120 da valtellina
Risposta da valtellina al topic ricalcolo della pensione
richiesta di ricalcolo e ricorso amministrativo li ha fatti on line il patronato al quale mi ero rivolta per fare la domanda di pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2020 07:19#70114 da cochise
Risposta da cochise al topic ricalcolo della pensione
Se hai gia completato l'iter amministrativo costituito da richiesta di ricostituzione e successivo ricorso senza aver ottenuto risposta, resta da perseguire l'iter giudiziario. Cioe' devi fare azione legale, entro il termine di tre anni, pena decadenza diritto, dalla data risultante sul prospetto di liquidazione.
Ti chiedo ma la domanda di ricostituzione ed il ricorso sono stati fatti on line sul sito inps?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

27/08/2020 23:55#70113 da valtellina
ricalcolo della pensione è stato creato da valtellina
Salve, sono andata in pensione (ex inpdap) il 31.12.18.
La pensione mi è stata liquidata in modo errato perchè nel calcolo l'Inps non ha tenuto conto di contributi versati negli ultimi otto anni, periodo in cui ho lavorato in comando presso una pubblica amministrazione diversa da quella di appartenenza.
In sostanza durante il periodo di comando mi sono state versate delle competenze accessorie sulle quali sono stati regolarmente pagati i contributi (che risultano puntualmente nella certificazione unica) e che l'Inps non ha considerato nel calcolo della pensione.
Ho fatto una marea di solleciti, richieste di ricalcolo, ricorso amministrativo, ma non ho ancora avuto risposta (ad un anno e mezzo dal pensionamento).
Non so più cosa fare. Potrei avere un consiglio ? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati