× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

mini naspi e naspi - ex dipendente Pt esodato ora a tempo indeterminato scuola- i contributi figurativi mini e naspi valgono ai fini pensionistici ?

05/09/2020 12:22#70190 da robyberto

papotti ha scritto: Buongiorno a tutti,
sono un' utente nuovo del gruppo, ma se qualcuno puo' aiutarmi ve ne sarei grata.
- dal 1 gennaio 1981 al 31 dicembre 2013 dipendente PT licenziamento con esodo,
- ho pagato i contributi mancanti dopo il licenziamento del 2014 e nello stesso anno ho iniziato con contratti a tempo determinato ata nella scuola, usufruendo della mini e della naspi tra un contratto e l'altro. accumulando 1 anno di disoccupazione.
. dal 1 settembre 2018 sono entrata sempre nella scuola a tempo indermitato sino ad oggi.
Interpellata sede Inps la stessa mi rispondeva che i periodi figurativi naspi e mini naspi non possono essere sommati al montante contributivo per cui mi manca 1 anno, (a detta della sede Inps vi è un buco normativo). Ho fatto domanda per pagare questo anno mancante ma non si può. Mi chiedo perchè dicono che è figurativo se alla fine mi perdo l'anno che ho maturato con la naspi? In questo modo avendo 58 anni di età dovrò lavorare 1 anno in più, sempre che non cambino ancora le normative.


Salve, i contributi figurativi valgono sia per la misura che per il diritto... probabilmente l'impiegato INPS intendeva dire che per accedere a opzione donna Le servono 35 anni di lavoro effettivo al netto dei periodi di malattia, disoccupazione e/o prestazioni equivalenti...

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2020 01:27#70189 da papotti
Buongiorno a tutti,
sono un' utente nuovo del gruppo, ma se qualcuno puo' aiutarmi ve ne sarei grata.
- dal 1 gennaio 1981 al 31 dicembre 2013 dipendente PT licenziamento con esodo,
- ho pagato i contributi mancanti dopo il licenziamento del 2014 e nello stesso anno ho iniziato con contratti a tempo determinato ata nella scuola, usufruendo della mini e della naspi tra un contratto e l'altro. accumulando 1 anno di disoccupazione.
. dal 1 settembre 2018 sono entrata sempre nella scuola a tempo indermitato sino ad oggi.
Interpellata sede Inps la stessa mi rispondeva che i periodi figurativi naspi e mini naspi non possono essere sommati al montante contributivo per cui mi manca 1 anno, (a detta della sede Inps vi è un buco normativo). Ho fatto domanda per pagare questo anno mancante ma non si può. Mi chiedo perchè dicono che è figurativo se alla fine mi perdo l'anno che ho maturato con la naspi? In questo modo avendo 58 anni di età dovrò lavorare 1 anno in più, sempre che non cambino ancora le normative.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati