× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensionamento d'ufficio-preavviso di 6 mesi

07/09/2020 19:14#70204 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensionamento d'ufficio-preavviso di 6 mesi
Poiché ha compiuto 65 anni,la sua amministrazione ha facoltà di collocarla in pensione se lei ha raggiunto la massima anzianità contributiva pari a 42 anni e 10 mesi.Dovrebbe indicare quando ha perfezionato questo requisito.
Per quanto riguarda il termine di pagamento del TFS, ai sensi della Circolare INPS n. 73 del 5 giugno 2014, la prestazione può essere liquidata e messa in pagamento trascorsi dodici mesi(non ventiquattro) dalla cessazione del rapporto di lavoro quando questa è avvenuta per raggiungimento dei limiti di età; a questo proposito si sottolinea che rientrano tra le cessazioni per limiti di età i collocamenti a riposo d’ufficio,come nel suo caso, disposti dalle amministrazioni al raggiungimento del limite di età ordinamentale (65 anni per la maggior parte dei dipendenti pubblici).
Per questo motivo se la sua amministrazione le chiede il preavviso lei dovrebbe aver diritto comunque al pagamento del TFS trascorsi 12+3 mesi.
Bene inteso verifichi la risposta anche nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2020 08:46#70199 da border
Risposta da border al topic pensionamento d'ufficio-preavviso di 6 mesi

Monnirp ha scritto: BUONGIORNO,SONO UN DIPENDENTE PUBBLICO,REGIONE SARDEGNA,HO RICEVUTO DALL'UFFICIO PERSONALE IL 24 LUGLIO 2020 UNA LETTERA CON SCRITTO..PREAVVISO DI COLLOCAMENTO A RIPOSO D'UFFICIO PER RAGGIUNGIMENTO DEI LIMITI ORDINAMENTALI PER LA PERMANENZA IN SERVIZIO.....IN POCHE PAROLE DEVO ANDARE IN PENSIONE -HO COMPIUTO 65 ANNI IL 31 LUGLIO 2020-E DOVREI AVERE ANCHE GIÀ I REQUISITI.LA MIA DOMANDA È QUESTA :1-IO VOGLIO ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEI 6 MESI DI PREAVVISO QUINDI IL 24 GENNAIO 2021,È GIUSTO COSÌ?2-L'UFFICIO MI STA CHIEDENDO DI DARE LE DIMISSIONI,IO LE DIMISSIONI NON LE VOGLIO DARE PERCHÈ VOGLIO LA LIQUIDAZIONE DOPO 12 MESI E NON DOPO 24 MESI -COME PREVEDE LA LEGGE IN CASO DI DIMISSIONI VOLONTARIE-GIUSTO COSI?3-LA DOMANDA DI PENSIONE LA POSSO FARE ANCHE A DICEMBRE O LA DEVO FARE SUBITO,CHE PROBLEMI POSSO AVERE FACENDOLA IN RITARDO.GRAZIEGRAZIE


Signor Pino,

lei ha allegato la lettera di preavviso di collocamento a riposo...questa lettera contiene dati sensibili, nomi e cognomi, codici fiscali etc.
Le consiglio di cancellare il file e eventualmente ripubblicarlo ovviamente oscurando quelle informazioni che le accennavo...
Di questi tempi i malintenzionati che si possono appropriare dei nostri dati sono tanti.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2020 18:38#70198 da Monnirp
BUONGIORNO,SONO UN DIPENDENTE PUBBLICO,REGIONE SARDEGNA,HO RICEVUTO DALL'UFFICIO PERSONALE IL 24 LUGLIO 2020 UNA LETTERA CON SCRITTO..PREAVVISO DI COLLOCAMENTO A RIPOSO D'UFFICIO PER RAGGIUNGIMENTO DEI LIMITI ORDINAMENTALI PER LA PERMANENZA IN SERVIZIO.....IN POCHE PAROLE DEVO ANDARE IN PENSIONE -HO COMPIUTO 65 ANNI IL 31 LUGLIO 2020-E DOVREI AVERE ANCHE GIÀ I REQUISITI.LA MIA DOMANDA È QUESTA :1-IO VOGLIO ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEI 6 MESI DI PREAVVISO QUINDI IL 24 GENNAIO 2021,È GIUSTO COSÌ?2-L'UFFICIO MI STA CHIEDENDO DI DARE LE DIMISSIONI,IO LE DIMISSIONI NON LE VOGLIO DARE PERCHÈ VOGLIO LA LIQUIDAZIONE DOPO 12 MESI E NON DOPO 24 MESI -COME PREVEDE LA LEGGE IN CASO DI DIMISSIONI VOLONTARIE-GIUSTO COSI?3-LA DOMANDA DI PENSIONE LA POSSO FARE ANCHE A DICEMBRE O LA DEVO FARE SUBITO,CHE PROBLEMI POSSO AVERE FACENDOLA IN RITARDO.GRAZIEGRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati