× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi inps artigiano

10/09/2020 15:05#70218 da Domino
Risposta da Domino al topic Contributi inps artigiano
Non sono in grado di rispondere ai tuoi quesiti ma, in base alla mia esperienza, in caso di dubbi sui contributi da artigiano ho sempre avuto risposte esaurienti dall’INPS utilizzando l’app INPS Mobile per un appuntamento telefonico con lo sportello LAV. AUTONOMI: dopo la scelta di data e ora, selezionavo servizio richiesto: LAVORO AUTONOMO, modalità di erogazione del servizio: ricontatto telefonico, motivo della prenotazione: breve descrizione (max 150 caratteri).

Sono stato ricontattato da consulenti INPS molto competenti e disponibili che hanno risposto alle mie domande (ma dipende dalla sede territoriale, non sempre si è così fortunati...).

Ho usato spesso anche la “comunicazione bidirezionale”, attraverso il cassetto previdenziale Artigiani & Commercianti, ma con esiti diversi: a volte nessuna risposta, altre volte informazioni confuse e in qualche caso risposte chiare e puntuali.
Ringraziano per il messaggio: giumerca, Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2020 19:24#70216 da giumerca
Risposta da giumerca al topic Contributi inps artigiano
Però ancora non capisco una cosa... Quest'anno pago i contributi a percentuale in base al reddito dichiarato l'anno scorso ma quest'anno fatturerò un 35% meno e per di più da ottobre sarò in pensione anche se continuerò a fare qualcosina come artigiano. Quindi mi aspetto nella prossima dichiarazione dei redditi 2021 un conguaglio a compensazione dei contributi inps a mio favore. Quindi per il calcolo corretto dell'importo della mia pensione l'inps dovrà attendere la mia dichiarazione dei redditi 2021? o considerano buoni per intero i contributi versati in acconto nel 2020 come base di calcolo della pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2020 18:02#70202 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Contributi inps artigiano

giumerca ha scritto: Scusate l'ignoranza ma corrisponde al vero che i contributi che noi artigiani versiamo, almeno quelli a percentuale, sono calcolati per l'anno in corso in base al reddito d'impresa dell'anno precedente? Grazie!


Qui c'è scritto tutto:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.asp...Menu=1&itemDir=49847

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: giumerca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2020 17:41#70201 da giumerca
Contributi inps artigiano è stato creato da giumerca
Scusate l'ignoranza ma corrisponde al vero che i contributi che noi artigiani versiamo, almeno quelli a percentuale, sono calcolati per l'anno in corso in base al reddito d'impresa dell'anno precedente? Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati