× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Anticipazione TFS e Certificazione INPS

17/11/2020 13:43#71262 da rgiuranna
Risposta da rgiuranna al topic Anticipazione TFS e Certificazione INPS
Buon giorno, oggi in questa pagina: www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/34268...-certificazione.html ho letto che una signora ha chiesto e ottenuto dall'INPS la certificazione e quantificazione del TFS, nonostante sul sito questo non sia possibile.
Qualcuno sa come ha fatto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2020 20:39#70487 da salvapensi
Risposta da salvapensi al topic Anticipazione TFS e Certificazione INPS

gencervo ha scritto: ............ Sui siti specializzati tutti indirizzano alla "specifica sezione INPS" il cui ritrovamento non mi sembra così immediato. Dopo aver tribolato un bel po', ho provato la strada della quantificazione del TFS con inserimento nuova domanda che porta a due opzioni: Anticipo finanziario (DL 4/2019) e Cessione ordinaria (DPR 180/1950). La prima che sembra quella giusta, produce: In attesa del DPCM che disciplina le modalità di attuazione delle disposizioni relative all'Anticipo finanziario, la domanda di certificazione a tali fini non può essere accolta. ................

Si. Io l'avevo gia consultato ottenendo la stessa risposta.
L'URL relativo è : serviziweb2.inps.it/SOTFSWeb/
Appare, quindi, che non c'è nulla di nuovo. L'INPS continua a non rilasciare la fatidica/fantomatica dichiarazione riguardante l'ammontare del TFS.
Anche se il sito lavoropubblico.gov.it (www.lavoropubblico.gov.it/anticipo-tfs-tfr/sei-un-richiedente) da per scontato che l'INPS rilascia tale certificazione.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2020 18:08#70485 da pcinzia
Risposta da pcinzia al topic Anticipazione TFS e Certificazione INPS
Per quello che vale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2020 18:07#70484 da pcinzia
Risposta da pcinzia al topic Anticipazione TFS e Certificazione INPS
Buonasera... anche io gencervo sono nella tua stessa situazione (anticipo finanziario DL/2019.)
Mi associo al tua delusione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2020 09:07#70478 da gencervo
Risposta da gencervo al topic Anticipazione TFS e Certificazione INPS
Buongiorno, sono nuovo per cui un doveroso saluto di ingresso. In merito al punto, piuttosto che parlare di fatidica parlerei di fantomatica certificazione Inps. Sui siti specializzati tutti indirizzano alla "specifica sezione INPS" il cui ritrovamento non mi sembra così immediato. Dopo aver tribolato un bel po', ho provato la strada della quantificazione del TFS con inserimento nuova domanda che porta a due opzioni: Anticipo finanziario (DL 4/2019) e Cessione ordinaria (DPR 180/1950). La prima che sembra quella giusta, produce: In attesa del DPCM che disciplina le modalità di attuazione delle disposizioni relative all'Anticipo finanziario, la domanda di certificazione a tali fini non può essere accolta. L'altra si rivolge unicamente a chi ha intenzione di cedere il TFS. Alla fine della fiera, dopo aver atteso un anno e mezzo e tanti strombazzamenti, non è possibile non dico ottenere l'anticipo promesso, ma neanche sapere dall'INPS (non da pizza e fichi), l'ammontare della propria liquidazione. Nel terzo mondo sono messi meglio........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2020 19:57#70238 da salvapensi
Risposta da salvapensi al topic Anticipazione TFS e Certificazione INPS
Aggiungo che è attivo il sito www.lavoropubblico.gov.it/anticipo-tfs-tfr dedicato proprio all'anticipo.
Ringraziano per il messaggio: anninas

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati