× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi da dipendente e contributi da parasubordinata

03/04/2014 19:03#563 da giorgione
Cara Maria Lidia,

Immagino che il fine sia quello di anticipare la pensione sommandoli con quelli maturati nelle altre gestioni. Al limite ai sensi del dlgs 42/2006 questi contributi possono essere totalizzati ai fini di conseguire l'accesso con la pensione di anzianità con 40 anni e 3 mesi di contributi (+ finestra mobile di 21 mensilità). Però tenga conto che in tal caso l'importo della pensione viene erogato con un sistema di calcolo contributivo, piu' penalizzante. E come le avranno già detto in patronato è quindi sconsigliabile.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2014 18:20#538 da maria lidia toscani
contributi da dipendente e contributi da parasubordinata è stato creato da maria lidia toscani
Buongiorno Dr. Giorgione,

la ringrazio della risposta anche se, purtroppo, convalida quanto già sapevo!!
Spero che qualcuno possa rimediare in sede di discussione parlamentare su quanto è stato commesso!

MI rivolgo a lei per un'ulteriore domanda.. dopo l'esodo forzato che mi ha visto coinvolta nel 2003 ho accettato delle collaborazioni a progetto, iniziando così, di fatto, una contribuzione parasubordinata che tra alti e bassi, si compone ad oggi di circa 10 anni di versamenti, maturando ahimè, una pensione di circa € 160.00 lordi (questo mi è stato detto da un patronato al quale mi sono rivolta!) .
Alla luce delle nuove riforme che dovrebbero essere studiate , mi chiedo se questi 10 anni possono essere in qualche modo cumulati a quelli di lavoratrice dipendente fermatisi nel 2003.

Ho poca speranza in questo ma, come si sul dire, mai dire mai...

Ringrazio anticipatamente della cortese attenzione.

Maria Lidia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati