× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Previsione data ed importo pensione.

08/10/2014 10:14#7427 da giorgius
Risposta da giorgius al topic Previsione data ed importo pensione.
Grazie per la cortese risposta datami.
Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 09:25 - 08/10/2014 09:31#7412 da cochise
Risposta da cochise al topic Previsione data ed importo pensione.
Giorgius, allego un documento specifico del settore che conferma che non ci sono differenze rispetto alla normativa generale e che il limite anagrafico è pari a 66 anni, da incrementare a 66 e 7 mesi per gli anni 2016 e 2017.
Il beneficio di due mesi x anno riservato agli invalidi civili riguarda la contribuzione figurativa che va a sommarsi a quella utile come da legge 388/2000 art 80 comma 3 che riporto di seguito.
Quindi è inefficace per anticipare la decorrenza pensione rispetto al limite anagrafico richiamato e che fissa la decorrenza pensione a dicembre 2017 in virtù del requisito anagrafico di 66 anni e 7 mesi raggiunto a novembre 2017 e non applicazione di finestre soppresse dalla legge fornero.

A decorrere dall'anno 2002, ai lavoratori sordomuti di cui
all'articolo 1 della legge 26 maggio 1970, n. 381, nonche' agli
invalidi per qualsiasi causa, ai quali e' stata riconosciuta
un'invalidita' superiore al 74 per cento o ascritta alle prime
quattro categorie della tabella A allegata al testo unico delle norme
in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del
Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, come sostituita
dalla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica
30 dicembre 1981, n. 834, e successive modificazioni, e'
riconosciuto, a loro richiesta, per ogni anno di servizio presso
pubbliche amministrazioni o aziende private ovvero cooperative
effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione
figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e
dell'anzianita' contributiva, il beneficio e' riconosciuto fino al
limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa.


In merito all'importo pensione, una stima approssimativa fa prevedere un assegno annuo di circa 34.000 euro +/- il 5% (importo lordo).

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2014 07:15#7282 da giorgius
Risposta da giorgius al topic Previsione data ed importo pensione.
Buongiorno. Faccio seguito alle mie richieste inviate ieri 6.10 comunicando la mia data di nascita che non avevo menzionato in precedenza: sono nato il 28 aprile 1951.
Grazie per l'attenzione. Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2014 22:51#7276 da giorgius
Previsione data ed importo pensione. è stato creato da giorgius
Buongiorno. Sono funzionario polizia locale del Comune di Roma (attualmente livello economico D4) ed ho iniziato a lavorare nell'Amministrazione dal 1° febbraio 1984 e quindi 30 anni e 9 mesi al mese di ottobre corrente. Ho riscattato il servizio militare (1.6.1973 - 24.7.1974) più altri periodi successivi per un totale di 4 anni ed un mese. La retribuzione lorda annua ai fini del trattamento pensionistico è intorno ai 39000/40000 euro mentre lo stipendio mensile si aggira, straordinari permettendo, intorno ai 1900/2000 euro. Da febbraio scorso mi è stata riconosciuta un'invalidità civile del 75% (bonus 2 mesi l'anno).Gradirei conoscere la data del mio pensionamento e l'importo approssimativo dell'assegno di pensione. Grazie per le risposte che mi saprete dare. Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati