Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
QUOTA 100 e CONTRIBUTI
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
12/09/2020 16:31#70234
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic QUOTA 100 e CONTRIBUTI
Posso solo dirti che i contributi da lavoro dipendente sono accreditati con ritardo di uno o due mesi (al momento accredito fino al 31 luglio).
Per quelli da cassa integrazione, una volta accordata vengono inseriti anche i contributi.
Non conosco le questioni relative a FSBA, da quanto dici sembra che sia un altro fiore all'occhiello.
Il suggerimento è di registrarti alla pec ed utilizzarla per avere notizie sia da FSBA che da inps.
Per quelli da cassa integrazione, una volta accordata vengono inseriti anche i contributi.
Non conosco le questioni relative a FSBA, da quanto dici sembra che sia un altro fiore all'occhiello.
Il suggerimento è di registrarti alla pec ed utilizzarla per avere notizie sia da FSBA che da inps.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Campion
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/09/2020 13:16#70229
da Campion
QUOTA 100 e CONTRIBUTI è stato creato da Campion
Buongiorno a tutto lo staff, mia moglie 63 anni il prossimo febbraio, lavora in una piccola azienda artigiana da circa 3 anni. Fino a qualche mese fa la sua situazione era perfettamente delineata, avrebbe raggiunto i 38 anni di contribuzione al 5 settembre 20, con diritto a pensione QUOTA 100 dal 1° gennaio 2021. Poi la maledizione COVID-19 con tutte le conseguenze correlate. Da marzo è iniziato il travaglio lavoro da casa a singhiozzo alternato a CASSA INTEGRAZIONE gestita dal FONDO AZIENDE ARTIGIANE FSBA. Da qui sorge il primo rebus: non si riesce a contattare in nessun modo (neanche attraverso l’ente che si occupa della gestione paghe) il sito FSBA anche solo per chiarimenti ma, soprattutto, per capire quando saranno accreditati i contributi figurativi della CASSA INTEGRAZIONE (alcuni parlano di innumerevoli mesi !?)…
Secondo problema: per i contributi da lavoro dipendente, un decreto governativo aveva spostato i termini di pagamento entro settembre 20 (febbraio e aprile nel caso specifico). Un secondo decreto ha ulteriormente prorogato detti termini a dicembre 20 per il 50% ed il rimanente 50% rateizzato fino a 24 mesi. Cosa vuole dire?....che finchè detti contributi non compariranno sull’estratto conto contributivo INPS, non si potrà procedere a richiesta pensione!..vuol dire che, nel peggiore dei casi una persona in procinto di pensionamento potrebbe aspettare 2 anni per esercitare il proprio diritto, col rischio oltretutto di perdere la QUOTA 100 oltre il 2021. Lunedì scorso un Patronato non ha saputo rispondere e, ieri mattina un colloquio presso sportello INPS è risultato, a dire poco, sconcertante, persona incaricata del tutto impreparata su regole o suggerimenti e unicamente concentrata sul rispetto dei 10 minuti di durata colloquio. Questo è tutto e scusate se non ho potuto essere più sintetico. Confido nella Vs. esperienza e conoscenza, nella speranza che possa aprirsi un raggio di luce in mezzo alle tenebre…Possibile non esista regolamentazione almeno per i casi singoli giunti a fine corsa (?!)…Mi piacerebbe anche contattare qualche ente ‘serio’ INPS se non direttamente… il Presidente! Mi scuso nuovamente, vi ringrazio e attendo fiducioso.
Secondo problema: per i contributi da lavoro dipendente, un decreto governativo aveva spostato i termini di pagamento entro settembre 20 (febbraio e aprile nel caso specifico). Un secondo decreto ha ulteriormente prorogato detti termini a dicembre 20 per il 50% ed il rimanente 50% rateizzato fino a 24 mesi. Cosa vuole dire?....che finchè detti contributi non compariranno sull’estratto conto contributivo INPS, non si potrà procedere a richiesta pensione!..vuol dire che, nel peggiore dei casi una persona in procinto di pensionamento potrebbe aspettare 2 anni per esercitare il proprio diritto, col rischio oltretutto di perdere la QUOTA 100 oltre il 2021. Lunedì scorso un Patronato non ha saputo rispondere e, ieri mattina un colloquio presso sportello INPS è risultato, a dire poco, sconcertante, persona incaricata del tutto impreparata su regole o suggerimenti e unicamente concentrata sul rispetto dei 10 minuti di durata colloquio. Questo è tutto e scusate se non ho potuto essere più sintetico. Confido nella Vs. esperienza e conoscenza, nella speranza che possa aprirsi un raggio di luce in mezzo alle tenebre…Possibile non esista regolamentazione almeno per i casi singoli giunti a fine corsa (?!)…Mi piacerebbe anche contattare qualche ente ‘serio’ INPS se non direttamente… il Presidente! Mi scuso nuovamente, vi ringrazio e attendo fiducioso.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54