× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Mail da INPS circa passaggio da APE volontaria a pensione di vecchiaia

14/09/2020 22:52#70257 da GiovanniL
Grazie mille per le risposte e per l'accoglienza nel forum, di cui avrò sicuramente bisogno anche in futuro. Buona serata a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2020 12:38#70249 da RicPensio
Se vai su prestazioni Pensionistiche si apre una finestra a destra presenta un menu con 3 possibilita la seconda

"Le mie domande"

ti consente di vedere tutte le domande presentate e consultarle.

Buona giornata
Ringraziano per il messaggio: GiovanniL

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2020 12:31#70248 da Maggiolone53

GiovanniL ha scritto: Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum e spero di postare in modo corretto questa mia richiesta di aiuto. Percepirò fino al prossimo mese l'APE volontaria, dopodichè a novembre subentrerà la pensione di vecchiaia. In fase di presentazione della domanda per l'APE veniva precisato che sarebbe stata allegata anche la domanda di pensione di vecchiaia. Pensavo quindi non ci fosse altro da sbrigare, ma ho ricevuto la seguente mail dall'INPS: "Gentile signore, nel caso in cui non abbia già provveduto, le ricordiamo che è necessario
integrare la sua domanda di pensione di vecchiaia già allegata alla domanda di
Ape Volontario. La invitiamo a tal fine ad utilizzare il servizio on Line
(domanda di prestazioni pensionistiche) disponibile sul Sito Istituzionale
dell'Istituto, ovvero a usufruire dell'assistenza del Contact Center o a
rivolgersi a un Patronato che la assisterà gratuitamente". Entrando nel sito INPS, non riesco a trovare la mia domanda di pensione. Da circa un mese sto cercando invano di contattare il loro Contact Center. Cortesemente chiederei se qualcuno può aiutarmi, dandomi istruzioni più precise su cosa devo fare o segnalandomi se questo problema è già stato trattato nel forum. Grazie!


Benvenuto in questo utilissimo forum. Anch'io il 01/05/2020 ho ricevuto lo stesso messaggio. La risposta da parte dell'INPS alla mia richiesta informazioni sulla notifica ricevuta relativa all'integrazione alla domanda di pensione di vecchiaia é stata la seguente: anche se il messaggio non è stato inviato dalla sede INPS locale, bensì in automatico a livello centrale, non ci sono adempimenti da fare, dato che sono regolarmente cessata dal servizio e percepisco la pensione (ero già in Quota 100 da qualche mese). Pertanto si ritiene nulla la richiesta ricevuta. Questa é stata la mia esperienza a riguardo.Per sicurezza ti consiglio di scrivere all'INPS tramite MyInps - comunica con INPS - Inps risponde: sicuramente avrai una risposta.
Questo argomento é già stato trattato con altri iscritti al forum (vedi Passaggio da Ape Volontario a Quota 100 - maggio 2020).
Per vedere la tua domanda APE Volontario occorre accedere al sito INPS con SPID - domanda dell'anticipo finanziario a garanzia pensionistica.
Spero di esserti stata utile buon proseguimento. Cordiali saluti
Ringraziano per il messaggio: GiovanniL

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2020 22:30#70244 da GiovanniL
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum e spero di postare in modo corretto questa mia richiesta di aiuto. Percepirò fino al prossimo mese l'APE volontaria, dopodichè a novembre subentrerà la pensione di vecchiaia. In fase di presentazione della domanda per l'APE veniva precisato che sarebbe stata allegata anche la domanda di pensione di vecchiaia. Pensavo quindi non ci fosse altro da sbrigare, ma ho ricevuto la seguente mail dall'INPS: "Gentile signore, nel caso in cui non abbia già provveduto, le ricordiamo che è necessario
integrare la sua domanda di pensione di vecchiaia già allegata alla domanda di
Ape Volontario. La invitiamo a tal fine ad utilizzare il servizio on Line
(domanda di prestazioni pensionistiche) disponibile sul Sito Istituzionale
dell'Istituto, ovvero a usufruire dell'assistenza del Contact Center o a
rivolgersi a un Patronato che la assisterà gratuitamente". Entrando nel sito INPS, non riesco a trovare la mia domanda di pensione. Da circa un mese sto cercando invano di contattare il loro Contact Center. Cortesemente chiederei se qualcuno può aiutarmi, dandomi istruzioni più precise su cosa devo fare o segnalandomi se questo problema è già stato trattato nel forum. Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati