× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione indiretta e trattamento di famiglia

25/09/2020 09:05#70390 da Ania123
Risposta da Ania123 al topic pensione indiretta e trattamento di famiglia
Scusatemi, ho letto solo ora le risposte, vi ringrazio. In realtà la pratica è stata fatta tramite patronato, ma anche lì non mi sembrano tanto informati. Comunque chiederò un appuntamento con il responsabile come mi avete consigliato, grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2020 16:45#70304 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione indiretta e trattamento di famiglia
Ania,
segua il suggerimento di Gianni che ringrazio ancora una volta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2020 15:10#70302 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensione indiretta e trattamento di famiglia
Ritengo che il trattamento di famiglia per la contitolare spetti regolarmente in relazione ai redditi .
Evidentemente chi ha fornito quella risposta non è preparato sulla materia .
Il tema della formazione professionale in inps , visto l'esodo con quota 100 di qualche migliaio di "vecchi" funzionari e l' inserimento di nuovi laureati rischia di rappresentare un problema serio nei prossimi anni . Mi è capitato di verificare altri errori / orrori dovuti a inesperienza .
L' interessata puo' coinvolgere un patronato o direttamente chiedere un appuntamento al responsabile area pensioni .
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2020 09:32#70284 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione indiretta e trattamento di famiglia
Per signor Gianni,
dove scritto:
"(...)Per il trattamento di famiglia non mi è stato liquidato nulla e all'ufficio INPS mi hanno detto che non mi spetta perchè la bambina è già contitolare di una quota di pensione e quindi non spetta anche il trattamento di famiglia".
___________________________________________________________
Posto che la tabella n. 12 allegata alla Circolare INPS n. 60/2020 prevede secondo fasce di reddito(quindi compresa anche la reversibilità) l'erogazione dell'assegno al nucleo familiare con un solo genitore e un figlio minore, come nel caso della signora, non comprendo per quale motivo l'assegno non spetti se la bambina è cotitolare di pensione.
Lei conosce una Circolare INPS o una precisa legge al riguardo?
In questo modo cerchiamo di rispondere alla signora Ania.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2020 18:56#70282 da Ania123
Buonasera, sono titolare di una pensione indiretta, anzi siamo contitolari io e mia figlia di 5 anni. Dopo una serie di peripezie per avere questa pensione dato che l'inps inizialmente non aveva incluso la quota della bambina, ho chiesto, insieme alla ricostituzione (proprio per la quota mancante), il trattamento di famiglia o assegno al nucleo familiare, non so qual è l'indicazione più precisa. Dal mio profilo inps la domanda risultava accolta nello stesso giorno in cui è stata accolta anche la domanda di ricostituzione. Per la ricostituzione mi è stata liquidata la quota con gli arretrati. Per il trattamento di famiglia non mi è stato liquidato nulla e all'ufficio inps mi hanno detto che non mi spetta perchè la bambina è già contitolare di una quota di pensione e quindi non spetta anche il trattamento di famiglia. A me sembra una cosa assurda, al numero verde inps questa cosa non risulta, mi hanno detto di farmi dare la normativa di riferimento e che potrei rifare la domanda o il ricorso. Qualcuno sa aiutarmi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati